Visualizzazione Stampabile
-
Primo approccio
Salve a tutti, ho due tartarughe da poco più di un mese, ho cercato in tutti modi di informarmi su quale specie fossero. Finalmente ho trovato voi.
Sapete dirmi che specie sono e quando potrò lasciarle vivere fuori casa? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5f6d95e281.jpg
Vi ringrazio in anticipo [emoji3590][emoji3590]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Primo approccio
Ciao, sono di 2 specie diverse, la prima in alto è una pseudemys e l'altra una graptemys.
Entrambe nord americane e di indole pacifica ed ottime nuotatrici.
La prima diventa di carapace fra i 35/38 cm, la seconda fra i 22/25 cm.
Da fine marzo/aprile si potranno mettere all'esterno e a fine ottobre entrambe potranno fare il letargo..
La prima da adulta è più erbivora della seconda.
L'esterno è la soluzione ideale.
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Willy
Ciao, sono di 2 specie diverse, la prima in alto è una pseudemys e l'altra una graptemys.
Entrambe nord americane e di indole pacifica ed ottime nuotatrici.
La prima diventa di carapace fra i 35/38 cm, la seconda fra i 22/25 cm.
Da fine marzo/aprile si potranno mettere all'esterno e a fine ottobre entrambe potranno fare il letargo..
La prima da adulta è più erbivora della seconda.
L'esterno è la soluzione ideale.
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Grazie mille!!! E come si fanno a riconoscere se sono maschio o femmina?
-
Si riconoscono dalla lunghezza della coda, se è maschio l'ha lunga, femmina corta, ma comunque dovrai aspettare almeno 2/3 anni d'età, ancora sono troppo piccole per capire il sesso.
Hai già la lampada adatta e il filtro in vasca?
-
Citazione:
Turtle-Man10
Si riconoscono dalla lunghezza della coda, se è maschio l'ha lunga, femmina corta, ma comunque dovrai aspettare almeno 2/3 anni d'età, ancora sono troppo piccole per capire il sesso.
Hai già la lampada adatta e il filtro in vasca?
Ho un filtro che però non è molto pratico, devo cambiare l’acqua ogni 2-3 giorni e sono sicura che ciò stressa le tartarughe. La lampada ancora no, non so quale comprare, so che non basta ma ogni volta che cambio l’acqua della vasca le faccio stare all’aria aperta e quindi un po’ al sole.
Hai qualche consiglio da darmi?
-
Cambiare l'acqua provoca sbalzi termici inutili e rischi di farle ammalare,fai bene a tenerla una giornata in un recipiente aperto così il cloro evapora.
Ti consiglio di prendere un filtro esterno sovradimensionato almeno da 500 litri così non dovrai comprarne uno nuovo in futuro. So che la Tetra fa buoni filtri, ma puoi vedere anche altre marche come Askoll, Sera e Hydor.
Come lampada ne serve una agli ioduri metallici HID che ha la funzione di emettere raggi UVB fondamentali per l'assimilazione del calcio e della vitamina d3 e produce calore che serve a stimolarle a fare basking, ossia dei veri e propri "bagni di sole". Ti consiglio il modello Solar Raptor Flood Beam da 35 watt. Insieme alla lampada devi per forza acquistare un Ballast altrimenti non si accende e un portalampada in ceramica con attacco E27.
- - - Aggiornato - - -
Cosa dai loro da mangiare?
-
Primo approccio
All’inizio davo loro i gamberetti essiccati e lattuga, poi la situazione con l’acquario è diventata davvero insostenibile in quanto l’acqua si sporcava sempre più velocemente. Ora ho trovato dei flaconi di mangime.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b1a513d3b9.jpg
Verso aprile- maggio quando le metterò fuori, dovrò comunque usare il filtro per il laghetto?
-
Non va bene, devono mangiare pezzetti di lattarini e di gamberi, anche surgelati, e cicoria o radicchio
Il filtro se e' interno non va bene, deve essere in grado di filtrare ogni ora 1 volta e mezza tutta l'acqua
-
Citazione:
marconyse
Non va bene, devono mangiare pezzetti di lattarini e di gamberi, anche surgelati, e cicoria o radicchio
Il filtro se e' interno non va bene, deve essere in grado di filtrare ogni ora 1 volta e mezza tutta l'acqua
Ok per il cibo, ma i filtri che mi ha consigliato l’altro ragazzo sono molto costosi e purtroppo per me non accessibili, ci sono altre opzioni un po’ più economiche?
-
Puoi prendere un filtro interno NEWA Duetto DJ per primi mesi, ma poi dovrai cambiarlo con un filtro esterno che servirà sia dentro che fuori. Oltre a ciò che ti ha consigliato marconyse puoi dare come cibo insetti come tarme della farina, grilli, larve di chironomus, lombrichi e chiocciole. Metti nella vasca anche un osso di seppia per integrare il calcio. Il pellet puoi darlo massimo una volta a settimana, ma quello che hai preso è di scarsa qualità, il migliore è il Sera Reptil Carnivor.
-
io ti consiglio di tamponare in questi mesi invernali con filtro interno e lampoada a ioduri (trovi tutto qui: http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html) e nel frattempo creare un ampio laghetto ben recintato.
aggiungo che sarebbe stato utile informarsi prima dell'acquisto circa le esigenze di queste animali, spesso i venditori fraudolenti danno informazioni errate sminuendo le esigenze di questi rettili.