Presentazione e richiesta di un consiglio
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e abito a Bologna. Possiedo dal 2011 una tartaruga della specie Hermanni che si chiama Polly ( quando l'abbiamo adottata aveva già due anni). Non abbiamo mai avuto grandi problemi, è sempre andata in letargo qualche settimana prima dell'inizio del gran freddo e si è sempre svegliata "nel momento giusto".
ques'anno invece abbiamo notato che è qualche settimana che si è già interrata ( pare nel solito posto visto che c'è la terra smossa), ma a differenza degli scorsi anni sembra già essere interrata bene. Qui a Bologna fa ancora parecchio caldo, anche se c'è grande escursione tra notte e giorno ( 10 gradi di notte e 23 di giorno).
Io e mia moglie siamo un po' preoccupati perché solitamente era una specie di "Bernacca", azzeccando sempre le temperature che da lì a qualche settimana si sarebbero poi modificate.
Mi potete dare qualche consiglio o rassicurazione?
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Marco
Re: Presentazione e richiesta di un consiglio
Negli anni hai notato se si interra più o meno sempre nello stesso mese? Perchè alcune hanno un loro periodo d’ingresso che va al di là delle temperature ( quella che scompare a ottobre, quella che a dicembre ancora sta fuori). È vero che noi percepiamo questo autunno come caldo perché così sono i pomeriggi ma le minime notturne credo siano quelle più determinanti per loro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Momikk
Negli anni hai notato se si interra più o meno sempre nello stesso mese? Perchè alcune hanno un loro periodo d’ingresso che va al di là delle temperature ( quella che scompare a ottobre, quella che a dicembre ancora sta fuori). È vero che noi percepiamo questo autunno come caldo perché così sono i pomeriggi ma le minime notturne credo siano quelle più determinanti per loro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Effettivamente si interra sempre ad ottobre, ma non avevo mai fatto caso a questa cosa perché gli anni scorsi avevano temperature decisamente più basse.
ti ringrazio per la risposta
Io ne ho diverse di hermanni, sia adulte che piccole, e a differenza degli altri anni vedo che con l'arrivo di ottobre sono sparite tutte, a parte qualche baby. Gli anni scorsi invece, anche se faceva più freddo, qualche adulta che girava ancora a metà ottobre c'era sempre. Poi c'è qualche esemplare che è sempre sparito ad inizio ottobre indipendentemente da qualsiasi condizione atmosferica
Ciao, hai tenuta controllata la crescita, lunghezza ma soprattutto peso ?
La mia esperienza con le mie è che in letargo ancora non ci sono andate, si riparano o si interrano ma come esce il sole ancora escono a prenderselo, ovviamente molto meno rispetto a prima.
Ho da dire che gli negli anni il maschio si interrava ai primi di dicembre mentre la femmina rimaneva semi interrata nel rifugio da metà ottobre, primi di novembre, rimaneva così e dovevo coprirla io con la paglia. L'anno scorso invece si sono invertite le parti.
Il maschio interrato da metà-primi di novembre e ....... finalmente anche la femmina interrata però ai primi di dicembre.
E io sto ai piedi delle prealpi.
Ciao, questo è il terzo inverno per la mia Luna qui da me e il primo anno era sparita a inizio ottobre, l anno scorso dopo il 25 ottobre e quest anno nonostante le giornata calde e il sole lei dal 30 settembre non esce più dalla casetta ed e interrata dai primi di ottobre. Io credo e confido che lei sappia quello che fa. Non posso fare altro perché altrimenti mi viene l ansia. Vedrai che andrà tutto bene.