Re: letargo si o letargo no
.....ciao Daniele, benvenuto....purtroppo siamo tutti un pò nella tua situazione perchè il clima è strano in tutta Italia....le temperature non scendono mai in modo importante, le tarte così non sono indotte al sonno e consumano parecchie calorie.....io ti consiglio comunque di tenere monitorato il peso ma di lasciarle fuori....
Grazie, ma le sposto al sole?
Lasciale dove sono , gli spostamenti fanno più male che bene e vanno fatti sempre in periodi di piena attività dando la possibilità di ambientarsi bene: nessuna tartaruga è mai morta per eventi meteorologici, sanno come comportarsi e alla fine andranno sotto terra ai primi freddi.I maggiori danni li fanno i proprietari ansiosi....:biggrin-:
Il fatto che mi preoccupa è che sono scese così tanto di peso in poco tempo..
Ciao, se non hai sbagliato a postare i pesi e non ho sbagliato io a contare sono pochi grammi di differenza, potrebbero anche essere dovuti al fatto che se le hai pesate a pancia piena e poi dopo che hanno defecato ecco la differenza.
Quello che invece mi sembra strano, anche se ogni tartaruga è fine a sè stessa, è che la 2015 risulti più piccola della 2017.
Potresti aprire una nuova discussione Tartarughe Terrestri Mediterranee mettendo foto del piastrone per capire se sono hermanni hermanni o hermanni boettgeri.
Anche secondo me puoi lasciarle tranquillamente nel recinto a fare letargo.
Quoto darietto , la differenza non è importante , non preoccuparti e lascia fare a loro...
Ciao Daniele benvenuto, hai toccato un argomento molto gettonato in queste ultime settimane.
Grazie per i consigli, stamattina pero le ho spostate in un'altra aiuola dove prendono più luce, pensate che oggi era nuvoloso e ogni tanto usciva il sole e la temperatura era 19 gradi la n1 ha anche mangiucchiato un Po e stasera si sono messe sotto delle foglie a dormire cosa che non facevano prima, anche perche adesso porta bel tempo per un po e da noi per avere il freddo dobbiamo aspettare verso metà dicembre. Vi farò sapere come va. Cmq sul Cites ce scritto hermanni hermanni.
- - - Aggiornato - - -
Rettifico e do ragione a darietto uno dei Cites e scritto in ungherese mi sa che sono 2 razze diverse ma ne chiederò pareri in un'altra discussione.
Sui Cites non è mai indicata la sottospecie , è un documento che serve ad identificare una specie protetta e ovviamente sono comprese tutte le sottospecie.