Visualizzazione Stampabile
-
Tarta hermanni
Buongiorno, chiedo aiuto..
Da un paio di giorni la mia tarta ha gli occhi chiusi e non mangia, cerco anche di imboccarla ma nulla.. Ho provato a farle dei bagnetti per farla riprendere. Nonostante ciò passeggia anche se la vista non la aiuta del tutto. Consigli??
-
Re: Tarta hermanni
Ciao Rosa89.
Inutile dirti che l'unica cosa che può aiutare la piccola è un veterinario esperto in tartarughe, ma ... detta questa "ovvietà", puoi provare a mettere qualche foto della piccola e vediamo.
Il fatto che passeggi non è motivo di rassicurazione, a mio avviso ...:no-:
-
Ciao, prima di tutto una visita al più presto da un veterinario esperto, successivamente se vuoi raccontarci quanti anni ha, dove la tieni e mettere foto, ti posto i link.
Lista veterinari qui sul forum : Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Per le foto, da PC : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Tienici aggiornati e in bocca al lupo.
-
Ciao Rosa.
Purtroppo i sintomi da te descritti non indicano niente di buono.
Come suggerito serve probabilmente una visita urgente da un veterinario esperto in rettili.
Potresti magari aprire una nuova discussione e dirci come e dove le allevi oltre ad darci più dati sulle tarta, età, lunghezza e peso meglio se con foto.
-
Come ti hanno già scritto altri utenti è fondamentale una visita dal veterinario ; non sapendo l'età ,il sesso , la sistemazione non possiamo dirti altro....
-
Se propio vuoi prova a mettere delle foto, ti ho messo i link sopra, molto utile sarebbe sapere dove la allevi ma rimane sempre il fatto che è molto meglio portarla da un veterinario.
Per gli occhi chiusi forse è congiuntivite, se non è in stato avanzato (servirebbero foto) prova a farle dei bagnetti con camomilla a temperatura ambiente, prendi la tarta e le immergi la testa nella camomilla come se fosse un biscotto, dentro-fuori-dentro fuori per almeno tre volte al giorno.
Questo è l'unico consiglio che posso darti ma rimane sempre il fatto, anche se mi ripeto, che è consigliatissima la visita da un veterinario esperto in rettili.
-
Aggiungo quasi sempre situazioni del genere sono dovute a condizioni di allevamento non idonee che con il tempo (e non parlo di giorni ma di anni) possono portare a diversi sintomi quindi a diversi problemi di salute.
La congiuntivite ad esempio può indicare un problema di salute presente che non riguarda solo gli occhi.
Ovviamente va curata e bisogna verificare se non ha altre malattie ancor più gravi.
Anche una semplice congiuntivite se non curata può portare alla cecità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucio78
Aggiungo quasi sempre situazioni del genere sono dovute a condizioni di allevamento non idonee che con il tempo (e non parlo di giorni ma di anni) possono portare a diversi sintomi quindi a diversi problemi di salute.
La congiuntivite ad esempio può indicare un problema di salute presente che non riguarda solo gli occhi.
Ovviamente va curata e bisogna verificare se non ha altre malattie ancor più gravi.
Anche una semplice congiuntivite se non curata può portare alla cecità.
Verissimo Lucio ma era l'unico consiglio possibile che potevo dare, spero tanto la porti da un veterinario prima che sia troppo tardi.