Presentazione e richiesta info Testudo graeca
Ciao a tutti!
Mi chiamo Riccardo, è da un po' di tempo che vi seguo e finalmente ho deciso di iscrivermi a questo utilissimo forum. Innanzitutto volevo presentarvi le mie tartarughe: Rosaspina, una T. hermanni di 4 anni, e la nuova arrivata, una T. graeca nata nel 2017. Provo ad inserire qualche foto :happy-:
https://i.imgur.com/icI9Xzw.jpg
https://i.imgur.com/wJ17WAU.jpg
https://i.imgur.com/qvVXvJH.jpg
https://i.imgur.com/kaHaokS.jpg
Avrei anche un paio di domande da porvi: per prima cosa vorrei sapere se è possibile identificare a quale sottospecie appartiene la mia T. graeca; ho fatto un po' di ricerche e credo che si tratti di una ibera, ma non ne sono del tutto sicuro. Ho già letto con attenzione le schede presenti su questo sito ma vorrei comunque sapere da voi quali sono le differenze sostanziali nella stabulazione per quanto riguarda le hermanni e le graeca.
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che sicuramente di darete :yes-:
Re: Presentazione e richiesta info Testudo graeca
Benvenuto nel forum ! Il primo consiglio che posso darti è quello di tenere rigorosamente separate le due tartarughe perchè esistono organismi patogeni nella graeca che possono danneggiare seriamente la hermanni .
Grazie CARLINOO! Sono al corrente delle possibili patologie che le T. graeca possono trasmettere alle hermanni, infatti ho provveduto ad allestire un nuovo recinto per la piccola, vicino al primo ma comunque distanziato di qualche metro. Attualmente ha a disposiizone circa un metro quadro (1.5x0.6), spero che sia sufficiente per qualche anno. Metto una foto del recinto così potete dirmi cosa ne pensate:
https://i.imgur.com/ff7Eydw.jpg
Il recinto della hermanni è simile a questo: attualmente è in fase di ampliamento perchè la tartaruga è cresciuta davvero tanto in questi ultimi due anni e adesso è diventato po' strettino per lei.
Per quanto riguarda la sottospecie della T. graeca avete qualche idea?
I recinti sono piccolissimi ,dovrebbero al minimo essere 10 mq ciascuno : nello spazio che hai destinato alle tarte potrebbe stare solo una baby appena nata.
Grazie darietto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLINOO
I recinti sono piccolissimi ,dovrebbero al minimo essere 10 mq ciascuno : nello spazio che hai destinato alle tarte potrebbe stare solo una baby appena nata.
Sinceramente pensavo che queste dimensioni fossero riferite ad esemplari adulti, non ai piccoli: considera che la tg pesa poco più di 30 grammi. La mia idea era quella di farle passare i primi anni (2 o 3) in un'area un po' più protetta per poi trasferirla in un recinto definitivo quando sarà sufficientemente grande per non essere predata da volatili o ratti (presenti in abbondanza nella mia zona).
In questi giorni sto terminando l'ampliamento del recinto della th (anche questo comunque temporaneo): per il recinto definitivo (>10 mq) pensavo di aspettare l'anno prossimo.
Per la tartaruga di 30 gr il rifugio va bene anche per il prossimo anno ,ma la tartaruga di 4 anni non merita una prigione così piccola. La protezione dai ratti
per baby e adulte deve essere applicata in modo particolare durante l'inverno, quando sono in letargo
Pensi che 3 mq possano andare bene almeno per quest'anno? (per la tartaruga di 4 anni)
Questo è il massimo che riuscirei ad allestire mantenedo la protezione contro i corvi/rapaci.
La tartarugadi 4 anni non dovrebbe aver bisogno di protezione: quanto pesa ? Se supera i 150 gr puoi evitare la protezione .
Sì, la tartaruga ha appena superato i 200 gr. Allora se non è più necessario proteggerla dagli attacchi dall'alto, inizierò a progettare un recinto più grande che possa essere definitivo. Ti ringrazio per le risposte che mi hai fornito.
Un'ultima cosa: cercando in rete ho trovato un documento dei carabinieri contenente delle linee guida sul mantenimento delle testuggini in cattività: all'interno sono presenti anche delle tabelle che mettono in correlazione lo spazio disponibile ed il numero di esemplari che è possible ospitare. Considerando comunque che maggiore è lo spazio a disposizione degli individui, migliore è la loro qualità di vita, mi chiedevo se i valori riportati fossero attendibili.
P.S. Chiedo scusa ma ho letto solo ora che in quest'area del forum non si dovrebbero richiedere informazioni, quindi magari aprirò una discussione nell'area adatta per quanto riguarda le altre domande che avevo posto nel primo messaggio. È la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non sono tanto pratico nell'utilizzo di questo tipo piattaforme :)
Non preoccuparti e apri la discussione nella sezione adatta.:biggrin-:
.....ciao ric.....benvenuto!....da quale zona del Friuli arrivi?......Testudo graeca ibera.
Grazie illy! Vedo che siamo conterranei, io sono di San Daniele :)
Posso chiederti come hai fatto a riconoscere che si tratta di una ibera? Ho cercato molte foto su internet confrontandole e cercando di capirci qualcosa, ma senza venirne a capo.
Ciao ric, direi dal colore e dalla morfologia....di sottospecie di graeca ne esistono moltissime, ma in commercio in Italia le ibera e le terrestris sono decisamente le più diffuse.
Io sono di Udine....siamo vicini vicini:laugh-: