Visualizzazione Stampabile
-
Filtro esterno
Ciao ragazzi da 6 mesi utilizzo il filtro esterno Eden 501 per le mie 3 Trachemis scripta, piano piano è cominciato ad andar male, praticamente l'acqua usciva tipo contagocce. Chiamato Amazon e sostituito, arrivato martedì quindi utilizzo il nuovo da 4/5 giorni è di nuovo stesso problema, addirittura questo non pesca nemmeno più. Adesso mi chiedo sarà sottodimensionato in base alle tartarughe??? La vasca avrà forse 20/25 Lt
eventualmente che filtro mi consigliate?
-
Re: Filtro esterno
l'eden 501 è un filtro inadeguato alle tartarughe, se poi stiamo parlando di 3 trachemys, significa che ti serve un filtro molto molto potente, oltre che ovviamente una vasca di dimensioni enormi.
Forse ti conviene realizzare un laghetto.
-
Che filtro mi consigli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ti consiglio un JBL CristalProfi greenline, nelle misure più grandi e1901 o e1501, considerando che 3 trachemys adulte dovrebbero stare in una vasca da almeno 300 litri netti o più.
io consiglio comunque la soluzione "laghetto", per questa specie è la cosa migliore, e alla fine spendi e tribuli molto meno.
-
Ma non sono adulte, le ho acquistate ad agosto scorso le ho da solo 1 anno.
-
Cavolo costa 300€... assurdo.
-
io ti ho consigliato un filtro definitivo, credo che alle volte "chi più spende, meno spende", ovvero compri vasca ed attrezzature definitive ed investi una sola volta, sapendo che poi per molti anni l'investimento potrà essere utilizzato.
se invece continui a comprare vasche e filtri più grandi man mano che le tartarughe crescono, ti parrà di spendere meno all'inzio, ma filtri e vasche dopo qualche mese andranno stretti e dovrai comprarne di più grandi.
Poi vedi tu.
Ribadisco che, se hai un giardino o del terreno, un laghetto è la cosa migliore: lo realizzi una volta per tutte e le tartarughe vivranno meglio.
-
Non posso purtroppo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
elcontenero
Cavolo costa 300€... assurdo.
perdonami, ma è anche un po' assurdo acquistare 3 trachemys senza sapere quali saranno le loro esigenze una volta cresciute.
se per due esemplari servono minimo 120x60x60, per 3 esemplari ti servirebbe una vasca da 150 cm.... calcola acquario più supporto più lampade più filtri e poi fa tu qualche conto... ti assicuro che i 300 euro del filtro sono il meno.
Per questo ti consiglio di orientarti su un laghetto
-
Si lo so bene. Comunque son riuscito a farlo ripartire per quanto può servire.
-
Ma il precedente era mai stato pulito?
Intendo anche tubi e girante.
Sulla vasca, credo proprio che sia ora di allargarla... delle trachemys di 1 anno potrebbero essere di 7-8 cm. In 25 litri non ci terrei nemmeno una neonata.
-
No mai la girante. Comunque si sono circa 6/8 cm. Ma non so dove metterle vivo in un appartamento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
elcontenero
No mai la girante. Comunque si sono circa 6/8 cm. Ma non so dove metterle vivo in un appartamento.
Se non hai la possibilità di tenerle come si deve meglio che cerchi di farle adottare da qualcuno e poi c'è questa cosa che non capisco, scusate ma vado ot :rolleyes-:
Elcontenero, scusa ma non riesco a capire, anche nell'altra discussione sulla terrestre che poi è deceduta cioè questa "Sistemazione provvisoria", dicevi di non avere il giardino, dopo una risposta di un'altro utente la tua, "sì ho il giardino" .
Com'è sta storia, un momento non l'hai, poi ce l'hai, come lo spieghi, grazie :rolleyes-:
-
È un pezzo di terra in comune, non certo per far un laghetto. Magari a poterlo fare.
-
Nel caso non l'avessi letta ti posto la scheda d'allevamento, va bene anche per le trachemys.
Comunque come ti hanno già risposto sia Gibo che Leonida avranno bisogno di molto spazio, (io in 30 litri tengo un'odoratus di 4 cm.) inoltre necessitano di zona emersa e lampade.
Ecco la scheda Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica