Tempi burocratici acquisto tartaruga
Buongiorno,
mi chiamo Lucrezia e sono nuova del sito... inizio subito con una domanda... a giugno di quest'anno una mia amica mi ha chiesto se volevo acquistare una tartaruga di terra (Testudo Graeca) da un suo parente che fa l'allevatore... ho dato tutto i miei dati per le varie pratiche burocratiche ma, ad oggi, questi documenti non sono ancora arrivati... Qualcuno sa dirmi più o meno i tempi? :sad-:
Grazie.
Re: Tempi burocratici acquisto tartaruga
Benvenuta nel forum ! L'allevatore ti ha precisato la fonte attribuita alla tartaruga ? Perchè se ha chiesto i tuoi dati non è una vendita ma una movimentazione di una fonte F, in quanto la tartaruga, essendo di prima generazione, è ancora proprietà dello Stato.
Per acquistare tartarughe regolarmente commerciabili non servono dati, i documenti Cites riportanti anche i dati del microchip ti vengono dati insieme all'animale. Come gia' detto eventuali animali in fonte F non possono essere ceduti ma solo movimentati e rimangono proprieta' dello Stato con la perenne responsabilita' dell'allevatore
Se tu avessi l'animale senza documenti, che ripeto DEVONO essere consegnati insieme, qualora ricevessi una visita dai Carabinieri saresti denunciata e sanzionata per i noti importi di migliaia di euro
Buongiorno,
è una movimentazione, la "mia" tartaruga è di 2° generazione, nel senso che una mia amica ha regalato all'allevatore due tartarughe, per intenderci nonna e figlia, e questa che mi deve arrivare è la nipote... spero di essermi spiegata... quindi non mi sembra che sia di prima generazione, dico bene? Indi non è proprietà dello Stato... in questo caso potrei comunque ricevere la visita dei Carabinieri, pur avendo tutti i documenti in regola? (Cites, microhip...).
Grazie per i Vs. consigli!
Lucrezia
Tempi burocratici acquisto tartaruga
Le movimentazioni sono per le fonti F e in pratica sei affidatario dell'animale che resta di proprietà statale come ti ha spiegato Marconyse. In realtà la fonte F non è vincolata solo al grado generazionale, se pur avendone la possibilità di ottenere la fonte C per i nascituri, il proprietario non la richiede sottoponendo gli esemplari al test DNA , i figli restano fonte F.
È un discorso un poco più complesso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se la prima tartaruga era in regola ( denuncia entro il '95 ) la figlia dovrebbe essere fonte F e di conseguenza la tartaruga che dovresti acquistare dovrebbe essere fonte C : c'è qualcosa che non è chiaro e non so se la confusione è tua o dell'allevatore. Se la tartaruga che intendi acquistare è in fonte C allora i tuoi dati non hanno bisogno di essere trasmessi all'ufficio Cites, se non è in fonte C ma in F allora per la movimentazione i tuoi dati sono necessari.
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLINOO
Se la prima tartaruga era in regola ( denuncia entro il '95 ) la figlia dovrebbe essere fonte F e di conseguenza la tartaruga che dovresti acquistare dovrebbe essere fonte C : c'è qualcosa che non è chiaro e non so se la confusione è tua o dell'allevatore. Se la tartaruga che intendi acquistare è in fonte C allora i tuoi dati non hanno bisogno di essere trasmessi all'ufficio Cites, se non è in fonte C ma in F allora per la movimentazione i tuoi dati sono necessari.
Grazie a tutti... vedrò di chiarirmi bene con l'allevatore!!!