Tempi burocratici acquisto tartaruga
Buongiorno,
mi chiamo Lucrezia e sono nuova del sito... inizio subito con una domanda... a giugno di quest'anno una mia amica mi ha chiesto se volevo acquistare una tartaruga di terra (Testudo Graeca) da un suo parente che fa l'allevatore... ho dato tutto i miei dati per le varie pratiche burocratiche ma, ad oggi, questi documenti non sono ancora arrivati... Qualcuno sa dirmi più o meno i tempi? :sad-:
Grazie.
Re: Tempi burocratici acquisto tartaruga
Benvenuta nel forum ! L'allevatore ti ha precisato la fonte attribuita alla tartaruga ? Perchè se ha chiesto i tuoi dati non è una vendita ma una movimentazione di una fonte F, in quanto la tartaruga, essendo di prima generazione, è ancora proprietà dello Stato.
Per acquistare tartarughe regolarmente commerciabili non servono dati, i documenti Cites riportanti anche i dati del microchip ti vengono dati insieme all'animale. Come gia' detto eventuali animali in fonte F non possono essere ceduti ma solo movimentati e rimangono proprieta' dello Stato con la perenne responsabilita' dell'allevatore
Se tu avessi l'animale senza documenti, che ripeto DEVONO essere consegnati insieme, qualora ricevessi una visita dai Carabinieri saresti denunciata e sanzionata per i noti importi di migliaia di euro
Buongiorno,
è una movimentazione, la "mia" tartaruga è di 2° generazione, nel senso che una mia amica ha regalato all'allevatore due tartarughe, per intenderci nonna e figlia, e questa che mi deve arrivare è la nipote... spero di essermi spiegata... quindi non mi sembra che sia di prima generazione, dico bene? Indi non è proprietà dello Stato... in questo caso potrei comunque ricevere la visita dei Carabinieri, pur avendo tutti i documenti in regola? (Cites, microhip...).
Grazie per i Vs. consigli!
Lucrezia
Tempi burocratici acquisto tartaruga