Giacinti d'acqua, come fertilizzare?
Ciao, ho pochi giacinti d'acqua e sono tutti ingialliti, mi è stato riferito su altro forum che "hanno fame", li ho messi in una vasca con acqua bassa in modo che le radici tocchino il terriccio e concime a lento rilascio.
Sapete indicarmi una soluzione migliore?
Grazie.
Re: Giacinti d'acqua, come fertilizzare?
Purtroppo io non sono esperta di piante acquatiche, se ti hanno detto così prova....
Perché non metti una foto e ce li fai vedere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eurydice
Purtroppo io non sono esperta di piante acquatiche, se ti hanno detto così prova....
Ohi ohi, son propio bruttini, troppo tardi per la foto, se riesco domani la posto. Grazie Eurydice
Io li brucerei: sono piante alloctone infestanti, vietato il commercio dalla nuova legge europea, che ci sono costate gia' centinaia di migliaia di euro per la parziale eradicazione da Sardegna, Sicilia e mantovano ma che continuano a comparire qua e la
Citazione:
marconyse
Io li brucerei: sono piante alloctone infestanti, vietato il commercio dalla nuova legge europea, che ci sono costate gia' centinaia di migliaia di euro per la parziale eradicazione da Sardegna, Sicilia e mantovano ma che continuano a comparire qua e la
Ciao Marco, sì so che sono proibiti propio perchè infestanti, li ho presi da un'amica che li aveva già in laghetto altrimenti avrei rinunciato ....... sicuramente non li libero in natura e neanche li regalo per esser sicuro che non vengano immessi in corsi d'acqua.
Forse la presenza di qualche tartaruga fornirebbe i nutrienti necessari.... :biggrin-:
io sarò controcorrente ma , per me , fertilizzare è abbastanza inutile , se non ho capito male al momento li tieni in casa , senza la luce del sole diretta è normale ingialliscano ..
poi il fertilizzante non so quanto possa far bene alla tartaruga , io non lo userei proprio
Citazione:
lesueurii
io sarò controcorrente ma , per me , fertilizzare è abbastanza inutile , se non ho capito male al momento li tieni in casa , senza la luce del sole diretta è normale ingialliscano ..
poi il fertilizzante non so quanto possa far bene alla tartaruga , io non lo userei proprio
No no, sono all'esterno e prendono sole, in inverno li riparerò.
Ovviamente visto che fertilizzo non verranno messi con la tarta, sono in altro contenitore.
Ho messo diversa lemna nella vasca dove andrà la piccola. Poi ti so dire come va perchè se non sbaglio a te manca il "pollice lemna" ;)
Citazione:
Eurydice
Visti oggi, sono gialli, neri e ...... non metto la foto :(.
Stasera proverò a togliere parti morte etc, vedrò poi che succede.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
marconyse
A vederli oggi mi sa che ti hano letto, se continuano così si "bruceranno" da soli.
Pazienza, ci son altre galleggianti per sostituirli ;).
è strano , anche se tenuti all' ombra al massimo smettono di crescere ma non li ho mai visti ingiallire .. in inverno a meno che tu non abbia una serra oppure un acquario in casa difronte ad una finestra purtroppo ti moriranno ..
La cosa strana è che si erano moltiplicati, poi il declino.
L'amica che li ha spediti mi ha detto che lei quando gialli li mette sul gradone delle palustri e consigliato come concimarli però ..... magari han preso qualche parassita, boh.
Lesuerii, ho letto che d'inverno basta ripararli, sopportano fino a +3 gradi.
- - - Aggiornato - - -
Oppss non +3, +10 gradi, scusate.
si ma devi ripararli bene , tieni conto che io questo inverno li avevo portati in casa e messi nella vasca delle odoratus ma dopo circa 3 mesi hanno iniziato a marcire .. l'ideale sarebbe una serra , altrimenti amen e li riprendi l anno prossimo :rolleyes-:
Citazione:
lesueurii
si ma devi ripararli bene , tieni conto che io questo inverno li avevo portati in casa e messi nella vasca delle odoratus ma dopo circa 3 mesi hanno iniziato a marcire .. l'ideale sarebbe una serra , altrimenti amen e li riprendi l anno prossimo :rolleyes-:
Son messi malissimo ora, forse periranno prima dell'inverno, vedrò che succede, via che esco per preparare l'alloggio alla piccola :)
Ecco la foto ..... non picchiatemi ;) ....... han fatto da soli :(.
Imgur: The most awesome images on the Internet
Citazione:
marconyse
Niente da fare, si son bruciati da soli, stasera li elimino e tengo solo le palline verdi ..... son grandi come quelle da ping pong, mal che vada una partitina ci sta ;).