Ciao a tutti, la mia tartarughina è stata ferita da un cane. Aiuto!
Ciao, allego le foto, potete aiutarmi per favore?
Ieri sera la mia tartaruga è stata ferita al piastrone e ad una zampetta da un cane, l'ho subito lavata, lei ora si muove tranquillamente, ma ieri era molto spaventata.
Imgur: The most awesome images on the Internet
Re: Ciao a tutti, la mia tartarughina è stata ferita da un cane. Aiuto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tigro88
Ieri sera la mia tartaruga è stata ferita al piastrone e ad una zampetta da un cane, l'ho subito lavata, lei ora si muove tranquillamente, ma ieri era molto spaventata.
Ti conviene fare uso di uno spray di solito di colore blu cosi eviti le infezioni lo spray non ricordo il nome ma facilita la guarigione e evita infezioni
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Tigro88
Potresti usare anche della fitostimolina
Citazione:
giovanni.delvacchio
Potresti usare anche della fitostimolina
Grazie, ci provo!!!
Ciao, non so dirti cosa usare come disinfettante ma nel frattempo cerca di metterla in ambiente sterile, non in recinto perchè non so se si sono già chiuse le ferite del piastrone, rischi che faccia infezione a contatto con terra o altro.
Aspetta altri utenti più esperti.
Quoto Darietto.
Porta al piu presto la tartaruga da un vet specializzato in rettili, che valuterà se procedere anche con una copertura antibiotica. Non sottovalutare il pericolo infezione.
Tienici aggiornati :happy-:
La disinfezione di urgenza va fatta con il betadine e va levata dal terreno come hanno scritto negli ultimi post per evitare l'ingresso con il terreno di possibili fonti di infezione. In generale le tartarughe vanno tenute isolate dai cani anche i più tranquilli : te lo dice una persona che ha un cane che va molto d'accordo con le tartarughe e che non farebbe mai del male .
Vai subito da un veterinario, se non disinfettanta e curata quella ferita oltre al rischio di un infezione, vista la profondita' della ferita sicuramente si formeranno anche le larve di mosca.
Citazione:
Turtle77
Vai subito da un veterinario, se non disinfettanta e curata quella ferita oltre al rischio di un infezione, vista la profondita' della ferita sicuramente si formeranno anche le larve di mosca.
Cosa non difficile ma ci sono passato anche io
Il veterinario mi ha dato quello spray che ti dicevo su che si usa anche nei bovini e ovini (animali più soggetti a mosche) che si applica sulle ferite e le medica costantemente e evita che parassiti come la Sarcophaga si riesca ad intrufolarsi nelle ferite
Mi è capitato anche a me molto anni fa, con un bassotto... oltre ad intervenire nelle emergenza della tartaruga devi parlare con il veterinario perché i batteri che risiedono sul carapace della tarta sono molto infettivi. Il mio cane ebbe una infezione alle gonadi e dovettero asportarle.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tigro 88 ti consiglio vivamente di non perdere tempo : non so quando sia stata ferita ma qualsiasi intervento è meglio effettuarlo nelle prime 24 ore.
Grazie a tutti, per ora l'ho disinfettata con il Betadine e l'ho tolta dal terrario. Sto cercando di contattare un veterinario esperto in rettili, ma qui dove sono io è un pò difficile trovarlo.