Re: Riconoscimento specie
Ciao , a me sembra proprio una marginata
Per essere sicuri basta guardare il piastrone dove dovrebbero esserci le macchie triangolari : ma anche a guardarla da sopra la vedo marginata. E' dannoso per le tartarughe camminare su piastrelle lisce.
Testudo marginata, tra l'altro bellissima.... un pó piramidalizzata negli scuti posteriori.... sai che il tuo amico dovrebbe sapere la specie di questo animale?
Da cosa la distinguete le due speci? Così per curiosità
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
illy
Testudo marginata, tra l'altro bellissima.... un pó piramidalizzata negli scuti posteriori.... sai che il tuo amico dovrebbe sapere la specie di questo animale?
non è di un amico...è di una famiglia che abita a 50 metri da me...passando a piedil'ho vista che girava per il giardino e l'ho fotografata
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
CARLINOO
E' dannoso per le tartarughe camminare su piastrelle lisce.
è di una famiglia che abita nella mia via...è libera per il giardino per cui va dove le pare...
grazie comunque dell'informazione...non sapevo questa cosa
Citazione:
Lo_Smilzo
Da cosa la distinguete le due speci? Così per curiosità
Perchè due specie ? In questo caso non è stata avanzata nessuna ipotesi : ogni specie ha le sue caratteristiche a volte molto poco visibili e bisogna avere un po' di esperienza per riconoscere alla prima occhiata l'appartenenza ad una specie.
Semplicemente perché nel primo post lui chiedeva se fosse una boettgeri e voi avete detto che era una marginata, per quello ho detto le due speci.
Citazione:
Lo_Smilzo
Semplicemente perché nel primo post lui chiedeva se fosse una boettgeri e voi avete detto che era una marginata, per quello ho detto le due speci.
.... questa ha lo spoiler!!
Citazione:
illy
.... questa ha lo spoiler!!
Ok era solo, perché anche il mio maschio è spoilerato un po ma dalla documentazione me la danno come testudo hermanni, la sottospecie non è menzionata
Citazione:
Lo_Smilzo
le due speci.
Occhio che il plurale di specie rimane specie, e non speci.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lo_Smilzo
Ok era solo, perché anche il mio maschio è spoilerato un po ma dalla documentazione me la danno come testudo hermanni, la sottospecie non è menzionata
La sottospecie della tua tartaruga è sicuramente boettgeri perchè hanno quasi tutte il carapace tendente verso l'alto in corrispondenza delle zampe posteriori : per essere sicuri posta anche tu una foto possibilmente anche del piastrone.