Re: help letargo tartaruga
Dove vivono (libere in giardino, in un recinto etc.)?
Cosa intendi per "posti non adatti" (sotto un cespuglio, dietro un muretto, sul mattonato etc.)?
Perché potrebbero rischiare d'affogare (terreno poco drenante etc.)?
Come vedi, per avere un quadro più chiaro della situazione, c'è bisogno d'informazioni più precise...(l'ideale sarebbe una foto del loro habitat).
Vivono in giardino con il prato recintato. Una è sopra un piccolo muretto di fianco ad una recinzione, l'altra invece in un angolo del giardino coperta da rami sporgenti degli alberi. Potrebbero affogare perché quando piove il giardino si allaga e non drena bene. Ti servono altre informazioni? Domani mando la foto
Citazione:
Originariamente Scritto da
francesca738
Vivono in giardino con il prato recintato. Una è sopra un piccolo muretto di fianco ad una recinzione, l'altra invece in un angolo del giardino coperta da rami sporgenti degli alberi. Potrebbero affogare perché quando piove il giardino si allaga e non drena bene. Ti servono altre informazioni? Domani mando la foto
Sì, servirebbero altre informazioni ma aspetto la foto...grazie.
Bene, grazie per le foto:happy-:
Il fatto che sostino in prossimità dei muretti, mi fa pensare che stiano sfruttando il calore accumulato dagli stessi, durante il giorno...un po' come facciamo noi con la borsa dell'acqua calda, per intenderci.
Hai la possibilità di creare, in un punto riparato del giardino, un rifugio per loro? Per "riparato" intendo non soggetto ad allagamenti e che, durante il periodo invernale, non riceva troppo sole.
Data l'urgenza, io farei così: costruirei una casetta in legno (anche con materiale di recupero) delle dimensioni adatte per farle stare comode; sceglierei il punto più sicuro del giardino; smuoverei la terra cercando di scavare almeno per 30-40 centimetri in profondità e, prima di posizionarci sopra la casetta-rifugio, mischierei la terra del giardino con della torba bionda (è un terriccio che trovi nei brico o da Sgaravatti( :wink-:), in sacchi grandi). Serve per rendere soffice il terreno ed aiuta molto per il discorso umidità.
Per stare più tranquilla, in caso di forti piogge, cercherei di creare una specie di collinetta dove posizionare il rifugio, in modo che risulti un pochino più in alto.
Anch'io ho un giardino poco drenante ed ho risolto così. Inoltre, durante l'inverno, posiziono un pannello sopra al rifugio (come se fosse una tettoia) per evitare che la pioggia inzuppi eccessivamente la terra sottostante. Con questo sistema hanno affrontato 5 inverni senza mai un problema.
Tutto questo in "emergenza", sia chiaro perché, in primavera, dovrai iniziare a fare qualche lavoretto in giardino per garantire loro un habitat adeguato.
Per concludere, ti consiglio la lettura di questa scheda, sul letargo: Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Grazie mille, vedrò che fare. Grazie ancora
Figurati, siamo qui per questo. Tienici aggiornati, mi raccomando :happy-:
Molto belli questi esemplari Francesca. Vedo che un esemplare ha i baffetti gulari, in piu leggo che sei di Cagliari il che mi fa presumere che sia di origine sarda. Confermi? Avresti altre foto da mostrarci di questi bellissimi animali?