Letargo baby hermanni e alimentazione più corretta.
Buona sera a tutti volevo chiedere consigli per come far affrontare il letargo a due baby hermanni nate ad agosto o se per quest'anno era meglio farglielo saltare e poi chiedevo consiglio su alimentazione e se dargli l'osso di seppia... Grazie....:wink-::wink-:
Re: Letargo baby hermanni e alimentazione più corretta.
Ciao, benvenuto :)
Per l'alimentazione vedi queste schede, ossio di seppia sempre a disposizione, eventualmente spezzettato. Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Scheda erbe selvatiche
Sarebbe utile sapere dove le tieni, se all'esterno hai problemi con ratti o rapaci tipo cornacchie etc., questo ti potrebbe dare qualche idea.Costruzione recinto per tartarughe baby
Tieni presente che una cosa importante è tenere controllato il loro peso e che siano belle vispe.
Andiamo verso l'inverno, abito al nord e le mie hanno ridotto l'attività però credo che a Roma le temperature siano più calde quindi le tue si "abbufferanno" un po di più.
Se crescono e non avranno particolari problemi io tenterei un normale letargo, in caso di dubbi siamo qui :).
Grazie mille, vispe sono vispe però dormono la maggior parte del tempo e si abbuffano solo se le mette davanti al cibo se no preferisco stare rintanate nella loro casetta di legno per i ratti e le cornacchie sono protette perché essendo piccole le ho messe in una scatola di plastica e coperte da una rete... Io vorrei farglielo fare perché forzare la natura però ho un po' paura in quanto una l'altro anno mi è morta però era malconcia e aveva subito un intervento perché morsa da un cane poverina...
Spero che la "scatola di plastica" sia aperta sotto e abbiano la possibilita' di scavare e muoversi su terra vera
Certamente e sia aperta sia sotto che sopra possono scavare e hanno dei rifugi oltre la loro casina le ho messe lì per tenerle sotto controllo grazie mille dei consigli tutti gentilissimi...
Ti posso chiedere perché dormono così tanto...
Credo dormano così tanto appunto perchè sono piccole, si stancano presto e poi riposano, io che ho 2 baby 2014 posso dirti che uscivano attorno alle 10 e rientravano prima delle 17, al contrario di altri utenti che hanno tarta più grandi attive anche di sera.
Riguardo alla scatola di plastica è da vedere quanto è grande e quanto tempo ci batte il sole, è arieggiata o :rolleyes-:, siccome la plastica "scalda" potresti rischiare che si disidratino, metti un piccolo contenitore con acqua da sostituire tutti i giorni. Attento all'altezza dell'acqua, potrebbero annegare, ideale un tappo per barattoli, tipo quelli dei sottaceti per darti un'idea.
Grazie, perché sono un po' pigre...