Ciao a tutti, sono nuova....
Ciao a tutti sono nuova... nel senso, non solo come utente di questo forum, ma anche come proprietaria di tartarughe... Insomma sono in possesso da poco tempo di due tartarughe terrestri hermanni di circa un anno e mezzo (una pesa 75 gr. e l'altra 64 gr, per la lunghezza non ho ancora preso le misure che non sapevo come si prendevano..) da un ragazzo che ne aveva un po' ma aveva bisogno di cederle. Insomma ore le ho io e le adoro e spero di poterle di tenere anche in seguito anche se non ho un giardino! Metterò le foto che ho sul cellulare non appena capisco come si fa... un caro saluto a tutti per ora (aiutatemi....)
Re: Ciao a tutti, sono nuova....
Benvenuta Cicci! :)
Se hai un cell Android o un iPhone puoi usare l'APP Tapatalk per inserire le foto direttamente da cellulare.
Altrimenti, se scrivi da PC, puoi seguire il link alla guida che trovi nella mia firma (subito sotto questo post, per intenderci)
Ciao cicci, benvenuta.
Ti devo infomare che la Testudo hermanni è una specie a rischio estinzione.
La detenzione di esemplari ad essa appartenenti è regolata da una precisa legislazione che impone di avere i documenti di ciascun esemplare.
A questo proposito ti suggerisco di leggere la scheda Tartarugando - Legislazione e normative CITES
Inoltre non è pensabile di tenere questi animali in casa, sono animali che devono vivere tutto l'anno all'esterno in giardino, consulta anche queste schede:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Spero che tu ti possa regolare di conseguenza per il bene delle tertarughe.
Ciao
Grazie a tutti quanti hanno letto la mia richiesta di aiuto... allora per prima cosa non ho certificazioni e né ne avevano le tartarughe quando le ho prese, ma che devo fare...consigliatemi... avevano bisogno di essere prese. Ora stanno in una teca di vetro, al momento abbastanza grande per loro, con lampade uvb e riscaldante. mangiano scarola indivia radicchio rosso cicoria e qualche pezzetto di mela (non tutti i giorni). Sono lunghe circa 6 cm e pesano 75 e 64 gr. Secondo me sono un maschio e una femmina.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
cicci
non ho certificazioni e né ne avevano le tartarughe quando le ho prese, ma che devo fare
Questo non cambia le cose, sono tartarughe detenute illegalmente, dovresti renderle a chi te le ha date.
Citazione:
cicci
avevano bisogno di essere prese
Può darsi, ma da qualcuno in grado di fargli fare una vita adatta alle loro esigenze.
Fermo restando che sono animali senza documenti.
Citazione:
cicci
Ora stanno in una teca di vetro, al momento abbastanza grande per loro, con lampade uvb e riscaldante. mangiano scarola indivia radicchio rosso cicoria e qualche pezzetto di mela (non tutti i giorni). Sono lunghe circa 6 cm e pesano 75 e 64 gr
Bisognerebbe vedere immagini del contenitore per sapere se è adatto a loro, conoscere misure, substrato, allestimenti e lampade installate.
Già il materiale utilizzato non è dei migliori, qui trovi una scheda Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Citazione:
cicci
Secondo me sono un maschio e una femmina.....
Sono troppo piccole per il sessaggio, inoltre è inutile sperare in una coppia con la prospettiva di avere nascite in quanto animali senza documenti daranno origine a prole a sua volta senza documenti per cui è bene non fare accoppiare animali in questa situazione, a meno di non volersi trovare nelle stesse condizioni di quello che te le ha rifilate.
Tornando a lui, l'unico bisogno in questione era il suo: bisogno di sbarazzarsi di un po' di esemplari detenuti illegalmente.
Ora il problema è tuo, non è che ti abbia fatto un gran favore.
In bocca al lupo alle tue bestiole.
Ciao :)
Non c'é da scusarsi :)
Solo che è giusto che tu sia informata, soprattutto per il benessere delle tartarughe, se hai bisogno di indicazioni chiedi sarai aiutata ;)
Ciao, a presto!
Ho restituito le tartarughe al ragazzo che me le aveva date...così come consigliatomi su questo forum.. il motivo che mi ha spinto a ciò non è stato tanto non avere la documentazione giusta (sulla quale concordo e che comunque sapevo) ma è stata la mancanza di una spazio aperto. Insomma ero molto preoccupata di non potergli assicurare un buon futuro. Volevo solamente aiutare il vecchio proprietario che seppur abbia un bel giardino aveva in questo momento grosse difficoltà economiche. Grazie ancora dei consigli... Spero un giorno di avere una casa con giardino..... Grazie di tutto!!!!
Citazione:
cicci
Ho restituito le tartarughe al ragazzo che me le aveva date...così come consigliatomi su questo forum.. il motivo che mi ha spinto a ciò non è stato tanto non avere la documentazione giusta (sulla quale concordo e che comunque sapevo) ma è stata la mancanza di una spazio aperto. Insomma ero molto preoccupata di non potergli assicurare un buon futuro. Volevo solamente aiutare il vecchio proprietario che seppur abbia un bel giardino aveva in questo momento grosse difficoltà economiche. Grazie ancora dei consigli... Spero un giorno di avere una casa con giardino..... Grazie di tutto!!!!
Complimenti, questa cosa ti fa onore :clap2:
Brava cicci, hai fatto la cosa giusta per te e per loro.
Caspita, capita poche volte ma capita, bravissima Cicci :quoto:
Ciao, benvenuta nel forum :welcome: