ciao a tutti! TESTUDO HORSFIELDI appena arrivata
[IMG][/IMG]Buongiorno a tutti gli appassionati di questi bellissimi animali ;)
da un paio di giorni ho acquistato una testudo horsfieldi in modo legale con certificato CITIES..
quando la scelsi era molto attiva e si nutriva insieme alle altre, però poi una volta a casa e sistemata un terrario provvisorio (perchè tra pochi giorni dovrò trasferirmi) con lampada UVB si e "spenta"... il piu delle volte e chiusa in se stessa e non sembra ad essere a proprio agio..si muove, mangia poco(un pezzetino di mela e forse ha mangiucchiato delle erbette prese in giradino poichè l insalata non l ha proprio toccata)e rimane chiusa in un angolo per molto tempo...
qualcuno di voi sa dirmi se e del tutto normale? ovvero se sono i primi giorni e deve prendere ancora confidenza?
l ho sistemata in una vaschetta di 70x40 cm provvisoria,con della terra, acqua (che sembra di non aver ancora toccato) e dei multivitaminici..
siccome la terra e stata presa in giardino (luogo in cui la farò vivere tra qualche mese con la costruzione di un recinto) ed ho letto che l umidità non gli fa bene date il suo habitat naturale .oggi sto andando ad acquistare sabbia e fieno per il fondo..
in attesa di vostri consigli un saluto da Pepito!
[IMG]http://i.imgur.com/1Rr1sic.jpg[/IMG]
Re: ciao a tutti! TESTUDO HORSFIELDI appena arrivata
Ciao e benvenuto , il problema di fondo e' che non si dovrebbero acquistare Tartarughe in questa stagione, soprattutto specie che debbono essere tenute all'esterno, che non amano l'umidita' e che in questo momento dovrebbero essere in letargo. Che eta' ha, quanto pesa e quanto e' lunga?
Nel frattempo leggi bene la scheda su questa specie nell'apposita sezione "Schede"
p.s. di quali che multivitaminici parli?
È di circa 10 cm
pesa 155 grammi
E il multivitaminico e un mangime apposta per rettili erbivori e tartarughe di terra a base di erbe della Sera Reptil
Non serve a niente, puoi buttarlo molto meglio verdure fresche e osso di seppia
Ciao, hai un bellissimo esemplare di Horsfieldi...come ti è stato detto non è proprio la stagione ideale per prendere tartarughe, ma tant'è...cerca di farla vivere nel modo più adeguato possibile quest'inverno: non esagerare con il cibo, non somministrare frutta, monitora l'umidità e tieni le lampade accese almeno 8 ore al giorno. Che tipo di lampade hai messo nel terrario? e a che distanza dal carapace dell'animale?
Occhio all'alimentazione, non vanno somministrati vegetali a caso ma solo erbe ricche di calcio (elemento vitale per le testuggini) l'ideale sarebbero le erbe selvatiche (tarassaco, piantaggine, malva ecc..) ora che siamo in inverno puoi somministrare verdure coltivate come Cicoria (la varietà barba di frate è la migliore per loro), indivia riccia, indivia scarola, radicchio verde e rosso (quest'ultimo puoi proporglielo per invitarla a mangiare, però non darglielo tutti i giorni perché ne sono molto golose e spesso crea dipendenza:wink-:) lasciagli sempre un osso di seppia nel terrario (fresco di pescheria o quello per canarini) costituisce una buona integrazione di calcio (e dato che in negozio sarà stata alimentata in maniera pessima è probabile che ci si fiondi sopra per rifornirsene velocemente). No lattuga, no mangime Sera reptil (fa più danno che altro perché contiene una marea di lieviti e cereali, nocivi per i rettili) e no frutta. Vedrai che starà bene se seguirai questi consigli, è davvero un bell'esemplare.
Ti invito a leggere anche le 2 schede sull'alimentazione
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Ciao Pepito,il consiglio che ti dò è quello di lasciarla fare tranquillamente il suo letargo senza distubarla,levare i polivitaminici,e lasciare una ciotola di sola acqua,non insistere con il cibo,tanto non mangerà e ci rivediamo in primavera.Un caro saluto da Pitone.
Citazione:
Originariamente Scritto da
pitone
Ciao Pepito,il consiglio che ti dò è quello di lasciarla fare tranquillamente il suo letargo senza distubarla,levare i polivitaminici,e lasciare una ciotola di sola acqua,non insistere con il cibo,tanto non mangerà e ci rivediamo in primavera.Un caro saluto da Pitone.
Perdona la mia ignoranza, pitone, ma come può far svolgere "tranquillamente" il letargo ad un esemplare stabulato in un terrario riscaldato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pollon77
Perdona la mia ignoranza, pitone, ma come può far svolgere "tranquillamente" il letargo ad un esemplare stabulato in un terrario riscaldato?
ahahahahahah come non quotarti!!!
Ciao grazie mille!!!! Sei stato davvero gentile e molto esaustivo!!! per compagnia ho pensato di acquistarne un altra di compagnia... spero di avermi fatto dare una femmina ...però guardandole e confrontandole mi sembravo molto simili..potreste darmi sicurezza riguardo al loro sesso? :)
più tardi o domani inserirò le foto perché dal telefonino non posso