Re: Vi presento le mie tarte
Benvenuto Stefano, riesci a mettere una foto dei piastroni?
Benvenuto Stefano.
Per non incorrere in errori nel giudicare la specie delle tartarughe, dovresti postare delle foto anche dei piastroni e delle testoline prese di profilo. :wink-:
Scusami kurtino, ci siamo accavallati. :yes-:
mi spiace ma non ho foto del piastrone e nemmeno della testolina, curiosando tra le varie foto sembrerebbe la tarta di destra una boettgeri, e visto che probabilmente sta raggiungendo la maturità sessuale devo iniziare a pormi il problema per il prossimo risveglio....
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano@tarta
mi spiace ma non ho foto del piastrone e nemmeno della testolina, curiosando tra le varie foto sembrerebbe la tarta di destra una boettgeri, e visto che probabilmente sta raggiungendo la maturità sessuale devo iniziare a pormi il problema per il prossimo risveglio....
Che cosa c'entra la maturità sessuale con il risveglio?
La tartaruga di sinistra è alquanto piramidalizzata, in quali condizioni è stata tenuta fino ad adesso, cioè ambiente ed alimentazione?
Forse perché non vuole fare riprodurre sottospecie diverse tra loro
Citazione:
Originariamente Scritto da
kurtino
Forse perché non vuole fare riprodurre sottospecie diverse tra loro
Andrebbero comunque tenute separate. :wink-:
dal momento in cui raggiunge la maturità sessuale il maschio proverà ad accoppiarsi e nel caso in cui fossero una hh e hb dovrei separarle !! si il maschio quando l'ho preso era già cosi aveva già 2 o 3 anni, mentre la tarta di sinistra aveva 1 anno quando l'ho presa quindi l'alimentazione l'ho seguita io , infatti sembra avere un bel carapace , vivono in giardino libere chiaramente a prova di fuga, le dò tarasacco e le varie cicorie, radicchio ecc... e mangiano quello che trovano in giardino trifogli quello che trovano .
Ciao Stefano, benvenuto!
A vederle così, la femmina sembra essere una hb....mentre per il maschio non si può essere sicuri senza vedere piastrone e guanciotto, dovremo aspettare il risveglio. Basandomi solo sui colori direi boettgeri anche il maschio, incrociamo le dita:happy-:
speriamo bene , non vorrei dei ibridi , ma nemmeno separarle anche per un discorso di spazio !! voi le terreste separate nel caso in cui fossero una hh e una hb ?
Ciao Stefano benvenuto su Tartarugando. :laugh-:
Condivido sul fatto che sono necessarie ulteriori foto comunque sia l'esemplare a destra è sicuramente una Thb mentre quello a sinistra purtroppo più probabile che sia un incrocio tra le due sottospecie (difficile che possa essere una Thh).
Sarebbe comunque interessante conoscere dimensioni e pesi.
Oltretutto l'esemplare femmina a destra è sempre difficile che in soli 5 anni possa avere raggiunto la maturià sessuale. :wink-:
Dove e come sono allevati? Stanno volgendo regolare letargo?
L'alimentazione nella foto non è sicuramente l'ideale insalate o simili andrebbero alcune evitate del tutto mentre altre date con moltissima parsimonia.