geochelone sulcata dubbio
Ciao ragazzi, è da un po che non mi faccio sentire ma avrei due domande da farvi:
1 la mia sulcata ha oramai un anno e 3 mesi circa ogni tanto sembra trascinare le gambe posteriori, potrebbe essere che a causa del terrario troppo piccolo lei non utilizzi le zampe posteriori per cui potrebbe in qualche modo influenzare la crescita ? dimensioni del terrario: 70 x 30
tartaruga: 10,5 x 8
2 come nutrimento le do spessissimo il tarassaco e la dieta è poco varia soprattutto non riesco a farle mangiare cibi un po secchi per cui volevo sapere se sono io che la vizio troppo per cui devo darle principalmente cibi un po essiccati e abituarla oppure se riuscite a dirmi una dieta adeguata ( ultimamente il tarassaco scarseggia perché fa freddo)
Re: geochelone sulcata dubbio
Ciao Tartaseba, hai notato se la tarta defeca regolarmente? Alcune volte l'atteggiamento che descrivi è causato dalla stipsi.
Per quanto riguarda l'alimentazione è importante che tu l'abitui a mangiare erbe essiccate e fieno soprattutto in estate, cercando di riprodurre il naturale ciclaggio delle stagioni, crescerà sicuramente più sana e più bella!
Cioa, si il terrario è decisamente piccolino, se puoi fallo più grande che certo non guasta! Per quanto riguarda la stipsi fai regolarmente bagni tiepidi?
grazie per aver risposto, le metto una vaschetta con l'acqua 3 volte a settimana però con acqua a temperatura ambiente circa 22-24°C (se non va bene ditemelo che voglio assolutamente migliorare le cure) , il fieno è sempre presente nel terrario e lo cambio regolarmente solo che come dicevo non mi pare lo mangi perche mangia altro ( tarassaco, carote , ho provato a dargli un cavolfiore e l'ha divorato, poi zucchine ) per erbe essiccate cosa potrei darle oltre al fieno ?
Ciao,
come ti hanno già detto persone più esperte di me, io aumenterei innanzitutto le dimensioni del terrario e varierei la dieta (vacci piano con il cavolfiore...daglielo davvero raramente)....ok tarassaco, ma anche malva, cicoria, radicchio, invidia, ortica, e scarola (non fresche...falle appassire almeno un giorno e poi gliele dai)...queste si trovano anche in inverno! Non basta lasciare la vaschetta con l'acqua nel terrario...una volta alla settimana, prendi una vaschetta (io uso quelle di alluminio per i dolci), la riempi con un dito di acqua tipida e metti dentro la tartarughina.....vedrai che, oltre che a bere, inizierà a defecare quasi subito (l'acqua tiepida le stimola tantissimo)...inoltre, i bagnetti di questo tipo aiutano a farle idratare la pelle!!
Vedrai che crescerà alla grande!! In bocca al lupo!
Il cavolfiore e' dannoso per gli animali in quanto influisce negativamente sulla tiroide e sull'assorbimento del calcio, come tutte le Brassicacee (cavoli, verze, broccoletti,cime di rapa etc) e come spinaci e bieta, tutti alimenti da cui tenere lontani gli animali
concordo quello detto dagli altri soprattutto le misure del terrario decisamente piccolo!!