Visualizzazione Stampabile
-
nuove nascite
Buongiorno,mi chiamo lucio.Ho attualmente 13 tartarughe di terra,tutte adulte,in gran parte nate in cattività.Dovrebbero essere tutti maschi ad eccezione di una (altre femmine sono morte in passato).Ieri sono nate due tartarughine e vorrei sapere se devo toglierle da recinto per cercare di salvarle (da alcuni anni non riesco a farle sopravvivere anche perchè sono preda di gazze e cornacchie che le ghermiscono per poi farle cadere lontano.Se è il caso di separarle gradirei sapere la sistemazione migliore.Grazie.Lucio
-
Re: nuove nascite
Ciao Lucio, benvenuto nel forum :welcome:
Per quanto riguarda le tue tartarughe ti suggerirei di separare le baby dalle adulte per evitare che vengano schiacciate.
Posso chiederti come mai sono morte le femmine che avevi?
Se l'unica femmina rimasta è nello stesso recinto con i maschi ti suggerirei di separarla, i maschi sono molto aggressivi e rischierebbe seriamente la vita anche lei :happy-:
-
Ciao Lucio ben arrivato!
Sei sicuro che siano tutti maschi tranne una? Se hai dubbi postaci qualche foto (carapace+piastrone+coda) e vediamo di accertare il sesso degli esemplari dubbi. Quanti anni hanno?
Nel caso fossero veramente tutti maschi adulti eccetto una, la gestione non è facile. Dovresti:
1) separare la femmina dai maschi per i motivi che diceva Lee.
2) separare i maschi a gruppi massimo di 3, 4 esemplari controllando comunque che non ci siano scontri e nel caso separare uletriormente i maschi "rissosi".
3) separare assolutamente le baby e costruire per loro un recinto a prova di predatore (uccelli/topi). A tal proposito puoi prendere spunto da questa bella scheda:
Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby
-
-
Benvenuto Lucio.
Non vorrei che le femmine fossero decedute a causa della violenza di maschi.
Se vivono tutte nelle stesse condizioni ambientali, escludendo quindi fattori esterni, non capisco per quale motivo debbano morire soltanto femmine.
-
Ciao Lucio benvenuto su Tartarugando! :wink-: :laugh-:
Finalmente un altro marchigiano che si chiama come me !!!!
Non è che hai intenzione di spodestarmi??...:frown-:...sarà dura ragazzo!!!!! :biggrin-:
A parte gli scherzi ti consiglio di aprire ua nuova discussione sulla sezione specifica con tutte le info e foto possibili, così da essre più visibile ed avere più consigli, pareri e suggerimenti ! :yes-:
-
-
-
-
Benvenuto, sarà andato a dividerle :)
-
-