Visualizzazione Stampabile
-
ciao a tutti!
ciao a tutti, sono Silvana e abito a Bergamo.
ho 3 piccole testudo hermanni boettgeri e una pardalis.
sono un pò preoccupata per la + piccola thb (due hanno 2 anni e la piccola ha un anno), perchè oggi ho trovato una macchietta bianca sul piastrone, il vet dice che è micosi e mi ha consigliato un farmaco a base di clorexidina.
Cavoli, son corsa in farmacia ma non ce l'hanno, mi arriva lunedì!:sad-:https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...368f223d2761b8
dite che la tarta riesci a resistere x un gg? non è poi così grave?
allego foto e non vedo l'ora che sia lunedì x iniziare la cura :shocked-:
-
Re: ciao a tutti!
-
Benvenuta! 2 giorni non divrebbero aggravare la sotuazione piu di tanto ;)
-
Ciao, sì tranquilla 2 giorni non sono un problema. Se hai in casa del Betadine in soluzione al 10% puoi iniziare con quello, lasci agire un'oretta e poi risciacqui...Di solito per le micosi Clorexidina e Betadine sono efficaci.
Nel frattempo perché non apri una discussione in cui ci presenti le tartarughe e ci racconti come le allevi? :yes-:
-
Ciao Silvana benvenuta su Tartarugando.
Per i tempi d'attesa come hanno scritto anche altri non è assolutamente un problema.
Sembrerebbe in effetti micosi anche se non escluderei un infenzione batterica (visto il colore più acceso) mi sembra strano comunque e per questo sarebbe interessante sapere dove e come le allevi.
Di solito per i piccoli è più facile prenderla sopratutto se allevati in terrario essendo un ambiente chiuso dove l'umidità e la terra possono favorire lo sviluppom dei funghi.
L'esemplare in foto in effetti dimostra un anno, sicura che sia una Testudo hermanni boettgeri?!
Sarebbe interessante sapere lunghezza e peso e poter vedere anche altre foto.
Certo che se è micosi per questa esistono degli antimicotici specifici che hanno sicuramente un effetto più rapido ed immediato.
Comunque puoi sicuramente provare il trattamento che ti ha prescitto il veterinario e nel caso se funziona poco, considerando comunque che ci vorrà sicuramente del tempo, passare ad un antimicotico a crema. :wink-:
Devi considerare che se la tarta è in salute allevata correttamente in uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche el caso che ci sia la micosi e non venisse subito curata non comprometterebbe il suo stato di salute nel breve periodo e potrebbe tranquillamente crescere bene per diversi anni certo che a lungo andare quasi sempre se non curata la micosi si diffonderà incominciando a creare anche crepe sopratutto nel piastrone compromettendo anche lo stato di salute.
-
-
Facci sapere cosa ti dice il veterinario:wink-: