Visualizzazione Stampabile
-
tartaruga morta
Cari amici mi sono iscritta ora, sono tornata dalle vacanze e mi è stata data la notizia che la mia povera Rughina è stata trovata capovolta con zampe e testa rosicchiate!:sad-:
Un topo???
con lei nel recinto vive anche Carlito e vivono lì da più di 3 anni, ho dato ordine di mettere il topicida tutto intorno per evitare che succeda anche a lui!
Rughina aveva 4 anni era grossa e bella, come è potuto accadere?
può un topo capovolgerla?
chi mi può dare una risposta?
grazie amici
-
Re: tartaruga morta
Innanzitutto MAI dare topicidi, possono inquinare le piante, essere mangiati da lumache che poi avvelenano le tartarughe, oltre a poter avvelenare cani e gatti, inoltre contro o ratti e' completamente inutile.
Dicci come allevi le tue tartarughe per favore
-
Quoto marconyse, i topicidi sono un grave danno per la catena alimentare degli animali, toglilo subito.
Certo che un topo/ratto o altro predatore tipo faina o corvide può capovolgere una tartaruga...Dovresti allestire il recinto n maniera più sicura...
-
Come già detto da marconyse ed Eurydice: assolutamente da evitare prodotti chimici! Il perché è scritto anche nelle etichette.
Non è detto che sia stato il topo a ribaltarla. Probabilmente s'è capovolta da sola (come spesso accade) e non riuscendo a rigirarsi è rimasta indifesa ed esposta all'aggressione del roditore.
Quando sono ancora piccole, l'unico sistema efficace al 100% è proteggere il loro spazio con della rete metallica (sopra, sotto ed ai lati). Lo so, è un lavoraccio e molto spesso si rinuncia, ma se vogliamo dare loro una chance di sopravvivenza, è l'unico modo.
Sia chiaro, una volta adulte, non sono immuni dagli attacchi, ma sarà sufficiente proteggerle, dai topi, durante il periodo del letargo...dato che in quella fase sono praticamente "addormentate" ed incapaci di fuggire, in caso di pericolo.
Ovviamente, mi dispiace per l'accaduto :sad-:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eurydice
Quoto marconyse, i topicidi sono un grave danno per la catena alimentare degli animali, toglilo subito.
Certo che un topo/ratto o altro predatore tipo faina o corvide può capovolgere una tartaruga...Dovresti allestire il recinto n maniera più sicura...
Grazie intanto anzichè il topicida, utilizzerò una semplice trappola per topi, anche qst mattina è tornato, l'ho visto, è un bel topone di campagna e di sicuro è stato lui a uccidere la mia Rughina.
Poi provvederò a far fare un bel recinto a prova di topi, ma il mio obbiettivo è di far sparire prima i topi!
- - - Aggiornato - - -
grazie a tutti per le vs risposte. Non userò il topicida, ma metterò una semplice trappola per topi, è sempre lo stesso che appare non appena metto da mangiare alle tartarughe. Appena preso il topo, provvederò ad allestire un bel recinto "protetto per la mia tarta rimasta, sperando di poter comperare quanto prima una femmina per far compagnia al povero Carlito"!!!!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
pollon77
Come già detto da marconyse ed Eurydice: assolutamente da evitare prodotti chimici! Il perché è scritto anche nelle etichette.
Non è detto che sia stato il topo a ribaltarla. Probabilmente s'è capovolta da sola (come spesso accade) e non riuscendo a rigirarsi è rimasta indifesa ed esposta all'aggressione del roditore.
Quando sono ancora piccole, l'unico sistema efficace al 100% è proteggere il loro spazio con della rete metallica (sopra, sotto ed ai lati). Lo so, è un lavoraccio e molto spesso si rinuncia, ma se vogliamo dare loro una chance di sopravvivenza, è l'unico modo.
Sia chiaro, una volta adulte, non sono immuni dagli attacchi, ma sarà sufficiente proteggerle, dai topi, durante il periodo del letargo...dato che in quella fase sono praticamente "addormentate" ed incapaci di fuggire, in caso di pericolo.
Ovviamente, mi dispiace per l'accaduto :sad-:
grazie in effetti credo sia andata proprio così, ero in vacanza e di sicuro hanno dato poco cibo alle tartarughe e non appetibile per il topo, così appena la tarta si è trovata in difficoltà (ribaltata) lui è intervenuto!
-
Citazione:
argolino
grazie in effetti credo sia andata proprio così, ero in vacanza e di sicuro hanno dato poco cibo alle tartarughe e non appetibile per il topo, così appena la tarta si è trovata in difficoltà (ribaltata) lui è intervenuto!
Mi dispiace per la tartaruga :sorry-:
Il topo "interviene" a prescindere dal ribaltamento... anche le adulte sono in pericolo con i ratti in giro.
Il rimedio migliore? I gatti.