Questa è la mia prima volta
:turtle:Ciao a tutti, questa è la mia prima volta in un forum, perciò non sapendomi muovere con facilità in un forum spero di non essere invadente e dare fastidio. Se non è di troppo disturbo vorrei già esporre la mia questione. Possiedo da cinque anni due maschi di Trachemys scripta scripta (Ron e Speedy), entrambi di cinque anni. Un paio di mesi fa i due hanno iniziato a litigare a suon di morsi. Non sono mai riuscito a capire chi fosse colui che cominciava, ma spesso quello che si mostrava più agguerrito era quello di sette mesi più piccolo. Quando capitava tentavo di separarli. Tuttavia capitava in maniera sporadica e per niente costante, anche se quando litigavano se le davano di santa ragione. Da circa tre settimane non stanno più dando segni di aggressività. Quello che mi piacerebbe sapere è innanzitutto la causa di questo comportamento, se è dovuto al sesso, alla stagione o ad altro. E poi se i due lottatori possono ferirsi e farsi male seriamente. Grazie per l'attenzione. Saluti! :turtle:
Re: Questa è la mia prima volta
Ciao e benvenuto, Stefano :happy-:
Per rispondere al tuo quesito, sarebbe utile avere qualche informazione in più sul "come" e "dove" allevi le tue TS.
Così, a naso, mi viene da pensare che potrebbero litigare per questioni di territorialità...
Ciao e benvenuto! A parte la domanda di pollon purtroppo é categorico che non potranno vivere insieme. L'unica opzione che ti permette di farli convivere é un laghetto molto capiente, nell'ordine delle centinaia di litri. In un acquario é normale che si incontrano e un giorno potrebbe andare a finire male per uno dei due.
Sei certo che siano entrambi maschi? Un paio di foto non guastano
Vi ringrazio per il benvenuto e per aver risposto. Anche io avevo pensato che potesse essere un fatto legato alla loro territorialità. Effettivamente vivono in un acquario che li fa stare abbastanza vicini. Riguardo al loro sesso credo siano maschi perché hanno la base della coda più grossa, penso che lì si trovi il pene, ogni tanto uno dei due corteggia l'altro, anche se il corteggiato non lo considera. Inoltre, quasi come se avessero sentito che stavo parlando di loro, mentre scrivevo questa risposta, si sono attaccati di nuovo.
Benvenuto, certo dal titolo mi aspettavo qualcosa di piu'........ose'! :risata:
Effettivamente temevo che qualcuno avrebbe così inteso il titolo! :laugh2:
Citazione:
Originariamente Scritto da
marconyse
Benvenuto, certo dal titolo mi aspettavo qualcosa di piu'........ose'! :risata:
Citazione:
Originariamente Scritto da