Lasciarle tutto il giardino o no?
Ciao :)
scrivo per chiedere un consiglio riguardo l'allevamento delle mie Testudo Hermanni
sono 4 baby, attualmente vivono in un recinto in giardino di 10 mq, con rete sopra e sotto
la mia idea era di lasciargli a disposizione l'intero giardino (132 mq di cui 16 mq piastrellati) una volta cresciute. La più grande compie quest'estate 5 anni, misura 9,5 di piastrone e pesa 235 g, secondo voi può essere lasciata libera tranquillamente? Mi piacerebbe molto perchè il mio giardino è pieno di tarassaco, trifoglio, malva e ha tanti nascondigli ma nella mia zona ci sono i corvi, sarebbe l'unico pericolo, il mio giardino è visitato a volte dal gatto della mia vicina e da un altro gatto randagio che dorme lì
cosa faccio? e, nel caso potessi liberarla, sarebbe un problema la parte piastrellata?
Re: Lasciarle tutto il giardino o no?
4 tarte in 10 mq sarebbero strettine sono del parere che più spazio hanno e meglio è. Per i corvi potresti coprire tutto con la rete, i gatti inoltre sono un deterrente per gli uccelli, oppure in alternativa ci sono degli spaventapasseri a forma di pallone.
La parte piastrellata dipende da come è sistemata: se iniziano a passarci molto tempo non è l' ideale
le altre tarte 2 hanno 1 anno e l'altra 4
coprire con la rete è infattibile ho molti alberi e non saprei come fare :(
potrei vedere se delimitare la parte piastrellata o meno
mi chiedevo solo se quegli uccellacci riescono a far del male ad una tarta di quelle dimensioni
opterei per il pallone se fosse necessario
Se è per quello i corvi riescono a fare molto male anche ad una tarta adulta.
Sono "corazzate" ma se vengono beccate a tradimento quando sono i tente a mangiare il collo purtroppo non è protetto.
Metti la rete sopra senza se e senza ma,altrimenti rischi che gli uccelli si possano divertire a piacimento.Meglio ricavare uno spazio più piccolo ma protetto,che avere delle praterie che possono però diventare trappole mortali per le nostre tarta.
Potresti ampliare il recinto senza lasciare loro tutto lo spazio...e mettere la rete solo lì. I palloni con su disegnato l'occhio sono comunque un ottimo deterrente, spaventa molto gli uccelli...i gatti non sono assolutamente un pericolo per le tartarughe, anzi...tengono lontani topi e uccelli di grosse dimensioni.
grazie a tutti per i consigli
purtroppo lo spazio non posso aumentarlo perchè il posto dove le tengo è una serra, alla quale ho tolto il telo e messo una rete, ma lo "scheletro" è quello e non lo posso cambiare :( per quello pensavo di poterle lasciare libere
quest'estate andrà così, ma appena posso comprerò uno o due di quei palloni e lascerò la tarta più grande in giro stando attenta
per i gatti sono contenta pure io, anche perchè non ho mai visto i corvi esattamente nel mio giardino grazie a loro, solo che sono confinante con un campo e li ce ne sono molti quindi non mi fido :growl-:
10 mq per 4 baby direi che sono più che sufficienti :)
meno male! :biggrin-:
secondo voi per quanto ancora potrà andar bene?