Visualizzazione Stampabile
-
iscritto nuovo nuovo
Buongiono a tutti , mi chiamo Alessandro e volevo info sulla detenzione di tartarughe di terra , tempo fa trovammo due esemplari maschi e femmina che provenivano da un campo che ora è totalmente edificato:( da all'epoca ( intorno 2003-4 ) le teniamo in giardino dove sono completamente ambientate , ma mai denunciate !!! come potremmo fare per regolarizzarne la detenzione? grazie 1000
-
Re: iscritto nuovo nuovo
Ciao Alessandro e benvenuto.
Per trovare risposta alla tua domanda, ti suggerisco la lettura di questa scheda: Tartarugando - Legislazione e normative CITES
Se ti va', puoi presentarci le tartozze con qualche foto (anche del piastrone)?
-
-
stavo leggendo qualcosa ma da come ho capito ... sembra che ora non si possano certificare le detnzioni e addirittura si rischa pure!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale.lucioli
stavo leggendo qualcosa ma da come ho capito ... sembra che ora non si possano certificare le detnzioni e addirittura si rischa pure!!
È dal 1995 che non si possono più regolarizzare le detenzioni.
-
e che modo è questo per tutelare una specie? dovrei liberare le tartarughe dove? in un parcheggio o in una strada?
-
Benvenuto!
Per non rischiare multe dovresti portarle alla forestale
-
A Roma è impossibile liberare tartarughe senza che non rischiano di morire..... ho chiesto anche in un centro Lipu dove ce ne sono qualche esemplare ... sinceramente mi sembrano tutti posti dove il primo che passa si pernde qualcosa e poi chi sa che fine fanno.... le mie tartarughine si riproducono e sono autosufficienti da anni ...hanno trovato il loro ambiente tranquillo e non le do a nessuno che non mi permette di tutelare una specie così delicata....
- - - Aggiornato - - -
dal 1995 in pratica non si sa quanti esemplari ci sono dove sono e se vivono bene ? è allucinan
te ....
-
No dal 1995 si sa dove vivono tutte quelle ufficiali, quelle come le tue vengono portate nei centri di recupero della Forestale quando vengono sequestrate
Liberarle e' altrettanto punibile quanto tenerle abusivamente mentre e' molto peggio dal punto di vista ecologico in quento si rischi di mmettere in natura animali genetricamente diversi che inquinerebbero il DNA delle popolazioni locali e possibili vettori di herpes o altre patologie.
A Roma ci sono due delle popolazioni selvatiche piu' numerose d'Italia, rigorosamente protette. La LIPU non c'entra nulla con le tarte, vanno affidate alla Forestale
-
-