Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo utente
ciao raga,
sono da poco iscritto e da due settimane allevo 4 tesudo Hermanni, sono una coppia adulta e due baby nate l'anno scorso.
ringrazio questo forum in quanto ho attinto preziosi consigli sul loro allevamento.
le mie tarta vengono alimentate con erbe selvatiche che trovo molto facilmente e saltuariamente somministro cibo secco a base d'erba industriale della nota marca SERA specifico x iguane e tartarughe terrestri.
Vorrei allegare delle foto ma non ho capito come si faccia anche xe' vorrei sapere se secondo voi il maschio presenta carapace a piramide o meno
attendo vostre.
saluti
mikesnake
-
Re: Nuovo utente
Ciao Mikesnake e benvenuto!
Per inserire le foto segui la guida nella mia firma.
-
Benvenuto :)
Presentaci le tue tarte con qualche bella foto, carapace e piastrone.
Se hai letto qualche scheda mi auguro che le allevi correttamente in giardino :) sarebbe bello vedere anche le foto del recinto
Per inserire le foto segui questa guida http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
I prodotti industriali per le tarte non servono, se sono in salute devi tranquillamente alimentarle con erbe selvatiche.
Ciao
-
Le tartarughe le ho prese da un privato, erano e continuano ad essere in giardino recintato.
Sole le piccole, solo momentaneamente, le ho messe in un contenitore misto torba e terriccio con rete da 1 cm nella parte superiore, il contenitoree' posizionato in gairdino.al momento ho solo queste foto, nei prossimi giorni postero' altre immagini
[IMG]http://i.imgur.com/EWbcfaE.jpg[/IMG]
[IMG]http://i.imgur.com/8kO67uv.jpg[/IMG]
grazie
-
Complimenti sono due bellissimi esemplari! Solo due osservazioni: 1) hanno il carapace con un modestissimo grado di piramidalizzazione che comunque sarebbe consigliabile non peggiorasse 2) quelli che vedo in foto sono, credo, i pellet di cui parlavi che ti consiglio vivamente di eliminare dalla dieta per il motivo di cui sopra. Non sono nocivi di per sè ma contengono comunque un alta concentrazione di proteine di cui tartarughe in salute e con habitat ed alimentazione adeguata non hanno alcun bisogno.
Aspettiamo altre foto per goderci gli altri membri della famiglia!
-
Bellissime!
Che colori :)
-
grazie della risposta, oggi stesso provvedero' a buttare i cibo industriale.
nelle due foto la piu' grande e' la femmina, penso che il carapace a piramidelo lo abbia il maschio quindi quello a sinistra, corretto? mi spieghi come si evidenzia correttaemnte un carapace piramidizzato?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mikesnake
grazie della risposta, oggi stesso provvedero' a buttare i cibo industriale.
nelle due foto la piu' grande e' la femmina, penso che il carapace a piramidelo lo abbia il maschio quindi quello a sinistra, corretto? mi spieghi come si evidenzia correttaemnte un carapace piramidizzato?
Lo hanno entrambe ma il maschio, stranamente, un po' di più della femmina. Ripeto, il grado è lieve quindi sei in tempo per correggere i parametri di allevamento ed evitare danni a lungo termine.
La piramidalizzazione si evidenzia osservando la giunzione fra i singoli scuti della corazza. Normalmente tale giunzione dovrebbe essere liscia, non dovrebbe esserci un dislivello fra i singoli scuti se cresciuti armoniosamente. Se i singoli scuti appaiono trapezoidali, come piccole piramidi, si parla appunto di piramidalizzazione della corazza. Più le "piramidi sono alte" più è grave il grado di deformazione. Nei casi gravi ciò si associa a deformazioni scheletriche e sofferenza degli organi interni (reni e fegato principalmente).
Spero di essermi spiegata.
-
Bellissimi esemplari, complimenti! :happy-: seguendo i giusti consigli di allevamento continueranno sicuramente a crescere in salute.
-
-
Ciao e benvenuto su Tartarugando! :wink-: :laugh-: