Allegati: 5
Dipsosaurus dorsalis, l'Iguana del deserto
Sperando di fare cosa gradita vi presento un altro animale di quelli da me allevati. In natura esistono 2 ssp, ma solo una e' allevata in cattivita', la nominale, raggiunge e supera i 40cm di cui piu' della meta' sono di coda. Questo animale, elegante e docile, e' il Rettile in cui e' stata misurata la temperatura corporea interna piu' alta (42°) in attivita'. Al momento allevo un trio in un terrario 120x60x60 in cui il basking point, costituito da lastre di ardesia, raggiunge i 50/52° e il lato freddo del terrario non ha temperature inferiori ai 30/32°. L'alimentazione e' esclusivamente erbivora in cattivita' anche se gli animali non disdegnerebbero anche insetti, ma gli studi effettuati hanno dimostrato che la dieta vegetariana evita problemi epatici e renali, in natura l'alimento principale sono foglie e fiori di Creosoto.
Il substrato e' composto di grit e sabbbia nera mischiati per ottenere un effeto abastanza chiaro, L'illuminazione e' data da una lampada HQL da 80w, da una Hobby UVB vapori di mercurio 80w e uno spot a led nel lato piu' "fresco". Quest'anno spero di salvare la deposizione che questi animali fanno abbasyanza "random" in terrario. Sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda. La provenienza e' dai deserti nordamericani dal Nevada al Messico.
Re: Dipsosaurus dorsalis, l'Iguana del deserto
intanto complimenti per i sauri, per il terrario e l'allestimento. come iguanidi son piccoli, ma immagino ci voglia un bel po' di "tenacia" nell'allevarli! una domanda in particolare: sono sauri erbivori, ma nel deserto difficilmente troverebbero verdura fresca, da quanto ho capito però la mangiano...la cosa mica gli crea problemi?
Veramente una bella bestiola, complimenti!
Complimenti Marco!
Ho visto che hai scritto che come animale è docile, quindi ben altra cosa rispetto alle Iguana iguana?
Ti faccio questa domanda perchè la settimana scorsa ho avuto modo di vedere l'iguana tenuta da un amico, un esemplare davvero molto bello a mio avviso (metterò le foto), ed era praticamente una furia! A stento si riusciva a mettere nel terrario la ciotola con il pasto!
Davvero bellissimi!
Hanno una faccia molto simpatica :D
@Topolino: nell'ambiente naturaleil Creosoto e' sempre verde e l'animale e' ghiotto sia delle foglie sia dei fiori gialli (anche qui vanno pazze per i fiori del tarassaco e dei topinambur), puoi guardare qui l'ambiente naturale Creosote bush
@Rughis: sulle Iguana iguana c'e' un lungo discorso da fare, a cominciare dai terrari che non dovrebero essere inferiori a 200x120x200h, comunque si tratta di animali che nel 90% dei casi hanno un pessimo carattere
Marco queste invece son tutte pacifiche e tranquille? Oppure anche per questa specie il carattere è variabile da soggetto a soggetto?
Beh sono animali di 40cm, di cui almeno 25 di coda, non mordono e sono abbastanza tranquille, quando metto il cibo le femmine si avvicinano tranquille, il maschio e' un po' piu' timido e riservato. Io pero' ricordo che non tocco gli animali se non in casi in cui e' indispensabile
[QUOTE=marconyse;22151]@Topolino: nell'ambiente naturaleil Creosoto e' sempre verde e l'animale e' ghiotto sia delle foglie sia dei fiori gialli (anche qui vanno pazze per i fiori del tarassaco e dei topinambur), puoi guardare qui l'ambiente naturale Creosote bush
avrei dovuto immaginare....meglio, studiare! bello il loro habitat!
http://img59.imageshack.us/img59/4689/dipso.jpg
è proprio una di loro nella foto sopra?
No nella foto si vede un Chuckwalla, Sauromalus ater, ma questa e' un'altra storia.....
lo so e se non sbaglio tu hai anche quelli!!! alla faccia dell'occhio! o hai un pc con una scheda grafica esagerata o hai la vista migliore di quella di un falco!!
belli Marco!!ma curiosità il topinambur parli del fiore vero?
Si il margheritone giallo
@marconyse: riapro questa discussione....mi chiedevo a che punto fossero le "piccole" :wink-:
le riprodurrai? o forse le hai già riprodotte?