Visualizzazione Stampabile
-
Foglie di palma...
Ciao...Oggi dopo che sono state sistemate un po' le palme che ho in giardino ho lì un po' delle loro foglie. La mia domanda è...posso usarle per metterle sui rifugi delle tarte e quindi creare uno strato ulteriore per isolarle ancora di più dal gelo? ...e, si mantengono per un po', o marcisono subito?
-
Re: Foglie di palma...
Credo che le foglie di palma ci mettano un po' prima di decomporsi perché sono piuttosto spesse e resistenti, di solito in inverno vedo che il gelo le brucia, quindi dovrebbero seccare...al limite se vedi che marciscono le togli ma per ora puoi usarle come copertura.
Da martedì a Pavia scenderemo sotto zero per cui puoi iniziare già a metterle....
-
ciao tartarughino per quanto ne so io penso siano più che buone come ulteriore strato e non credo marciscano in fretta, almeno quelle che ho nella concimaia sono da circa 6/7 mesi che ci stanno e nessun segno di putrefazione!!
-
penso che non marciscono molto in fretta anzi, il problema è che non so quanto coibentanti siano, mi fiderei meglio di altri tipi di fogliame.... inoltre i processi di decomposizione aiutano a mantenere caldo il terreno sottostante
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartamilla
inoltre i processi di decomposizione aiutano a mantenere caldo il terreno sottostante
Hai proprio ragione tartamilla, non ci avevo pensato! Ottima osservazione! :thumb:
Un motivo in più per stare tranquilli durante il loro letargo:wink-:
-
Grazie per le risposte.... Comunque c'è un strato nei rifugi di circa 20cm di foglie "normali" già..
Queste di palma sarebbero una cosa in più...
-
Quoto tutti gli altri.
Tartamilla ha sicuramente ragione, penso inoltre che se già ci sono altre foglie non sia necessario utilizzarle. :wink-: