Visualizzazione Stampabile
-
Problemi di calcare?
La maggior parte delle persone che allevano tartarughe acquatiche in cattività in un acquaterrario di vetro è possibile che abbiano problemi di calcare, cosa fastidiosa solo ed esclusivamente per un fattore estetico visto che non dà alcun problema alla tartaruga.
Questo problema è già stato sollevato tantissime volte da parecchi utenti.
Ci sono parecchi metodi per levare quelle antiestetiche "croste bianche" dal vetro, c'è chi usa del limone in una spugnetta strofinando come un matto, c'è chi miscela l'acqua del rubinetto con quella di osmosi, io ho fatto così ma il problema mi è rimasto!
Beh, da quando uso PH Minus della Sera non ho più avuto alcun problema!
http://www.thereefpro.com/images/T/phminus-87-01-01.jpg
Basterà rovesciare qualche goccia nella spugna, passarla nel vetro e il calcare verrà via in un attimo! :winka:
Questo prodotto non è nato come anticalcare ma per diminuire il valore del PH, quindi va usato pochissimo, non più di una volta alla settimana, soprattutto se nell'acquaterrario si hanno pesci e piante che patirebbero una brusca diminuzione del PH dell'acqua. Ovviamente se usato come detto questo non potrà mai accadere.
PS ditemi se avete altri consigli per l'eliminazione del calcare, non mi dite il Viakal che vi denuncio! :sing:
-
Re: Problemi di calcare?
Io uso il Viakal :sing:
No vabbè anch'io è da un po' che uso il PHminus e và che è una meraviglia :susu:
-
io ho sempre usato il banalissimo aceto di vino e andava via che una meraviglia.. ;)
-
Quoto Gianlu: nelle vasche degli Shinisaurus e delle terte sempre usato aceto, economico ed efficace
p.s. se e' tiepido funziona anche meglio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marconyse
p.s. se e' tiepido funziona anche meglio
che tiepido fosse anche meglio non lo sapevo, d'ora in poi lo userò così.. ;)
-
a me l'aceto fa schifo :baffled-:
Ecco perchè non lo uso :mah:
-
Citazione:
Jessica
a me l'aceto fa schifo :baffled-:
Ecco perchè non lo uso :mah:
ma per l'odore ti fa schifo?
a me, dopo aver maneggiato e inalato l'acido acetico puro in laboratorio di analisi dei farmaci, non è che mi dia troppo fastidio quello dell'aceto.. :P
-
Citazione:
gianlu.figus
ma per l'odore ti fa schifo?
a me, dopo aver maneggiato e inalato l'acido acetico puro in laboratorio di analisi dei farmaci, non è che mi dia troppo fastidio quello dell'aceto.. :P
Oddio l'acido acetico..brutti ricordi.
Comunque l'aceto mi fa schifo schifo, l'odore, il sapore..tutto :mah:
-
Mmmm...quasi quasi proverei anch'io, che sia più economico è sicuramente vero, il mio dubbio è che possa andare qualche goccia in acqua e non sò quanto gradirebbero le tarta...
-
Citazione:
Zine
Mmmm...quasi quasi proverei anch'io, che sia più economico è sicuramente vero, il mio dubbio è che possa andare qualche goccia in acqua e non sò quanto gradirebbero le tarta...
guarda io non ho mai avuto problemi, basta dare una bella pulita per togliere le tracce di aceto.. oltretutto penso la quantità che può rimanere sia talmente poca che non possa creare problemi alle tarte...
edit: aggiungo che non ho avuto nessun problema nemmeno con i pesci, che l'acqua la ingeriscono per estrarre l'ossigeno...
-
Infatti per quello che proverò, la quantità è talmente minima che non credo possa dare fastidio alle bestiole.
Ottimo consiglio, grazie, vi farò sapere come mi trovo. :winka:
-
oook facci sapere! comunque è un ottimo anticalcare, a me l'hanno consigliato anche per scoprire se il ghiaino dell'acquario è calcareo o meno (perchè se lo è sfrigola quando ci versi l'aceto)... io solitamente prima di iniziare il lavoro con la spugnetta, lo lascio agire un paio di minuti.. viene via che una bellezza.. :)
-
ho dei ricordi vaghi sull'acquariologia,e risalgono a quando allevavo discus,comunque il prodotto che stai usando il ph minus non centra con il calcare serve per abbassare l'acidità dell'acqua ,devi prendere se non ricordo male il prodotto per il kh che è la durezza dell'acqua,o meglio ancora vai con un bidone in un negozio dove vendono anche i pesci e te lo fai riempire,quella è già acqua trattata con l'impianto ad osmosi inversa e quindi senza calcare e composto dell'azoto,io sono andato a scrocco per anni,poi ho comprato l'impianto partono da un centinaio di euro
-
Infatti lo detto che non è un anticalcare il PH Minus ma funziona che è una meraviglia, te lo assicuro!
L'acqua che tengo nelle mie vasche è già tagliata con acqua di osmosi, purtroppo non basta, il segno di calcare rimane, ad altri che forse hanno meno calcare nella loro acqua di rubinetto funzionerebbe.
Acquistare un impianto per creare acqua di osmosi sarebbe un'ottima idea, prima o poi farò anche questa spesa. :winka:
-
il ph minus com detto, serve per abbassare il ph dell'acqua e proprio per questo credo sia una soluzione acida che quindi è in grado di corrodere il calcare.. :)