Visualizzazione Stampabile
-
saluti
salve, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum.
ho una tartaruga d'acqua dolce (mi hanno detto scripta) da circa un anno e mezzo.
ne avevo acquistate due piccoline e le avevo chiamate l'una e l'altra. dopo pochi mesi l'altra è morta mentre l'una è cresciuta tanto fino a raggiungere un diametro di circa 20 cm.
oggi mi sono regalata un acquario da 350 litri e ci ho messo la mia l'una.
vi romperò spesso per avere consigli poichè è la prima volta in vita mia che ho un vero acquario.
grazie anticipatamente.
-
Re: saluti
-
Benvenuta rosariad58 !!!
Presentaci la tua tartaruga...:wink-:
-
Ciao, ben arrivata :-) !
😊🐢😊
-
Ciao, :welcome:
Si, presentaci la tua tartarughina l'una (si chiama così o l'accento è lì per errore?)
Dicci anche che attrezzi del mestiere possiedi..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Acquarion
Ciao, :welcome:
Si, presentaci la tua tartarughina l'una (si chiama così o l'accento è lì per errore?)
Dicci anche che attrezzi del mestiere possiedi..
L'una e l'altra... ;)
-
Citazione:
rughis
L'una e l'altra... ;)
Il sonno mi ha fatto perdere il rigo dove dice dei nomi...
Pardon :embarassed:
-
Ecco la mia l'una, si chiama proprio così :biggrin-:
http://oi40.tinypic.com/e9cbci.jpg
e questa è la sua nuova casetta dotata di filtro esterno è ancora incompleto, sto installando l'isola che sarà su quei supporti sulla sinistra (ovviamente non potrà cadere perché ci saranno delle barriere in vetro):
http://oi40.tinypic.com/2925ohx.jpg
Come attrezzi al momento ho il retino, l'aspiratore per il fondale e la lampada uv :happy-:
-
Citazione:
rosariad58
Ecco la mia l'una, si chiama proprio così :biggrin-:
http://oi40.tinypic.com/e9cbci.jpg
e questa è la sua nuova casetta dotata di filtro esterno è ancora incompleto, sto installando l'isola che sarà su quei supporti sulla sinistra (ovviamente non potrà cadere perché ci saranno delle barriere in vetro):
http://oi40.tinypic.com/2925ohx.jpg
Come attrezzi al momento ho il retino, l'aspiratore per il fondale e la lampada uv :happy-:
Non mi prendere a parolacce ma ti consiglio di aprire una discussione in sezione acquatiche e riposta le foto se vuoi. Parliamo da lì
-
a proposito del mio nuovo acquario, vorrei metterci dentro qualche piantina o qualche pesciolino ma, insieme alla tartaruga cosa posso metterci?
-
Citazione:
rosariad58
a proposito del mio nuovo acquario, vorrei metterci dentro qualche piantina o qualche pesciolino ma, insieme alla tartaruga cosa posso metterci?
Insieme alla scripta? nulla a meno che non recinti tutto cosi da evitare che delle psuedo piante da decoro oppure dei teneri pesciolini diventino un prelibato spuntino per la tua tartaruga...
Comunque, ti scrivo qui: oltre alla lampada uvb serve una spot che faccia calore. Fai in fretta per la zona emersa, non puo stare sempre a nuotare o comunque in acqua. Le scripta in particolare amano stare all'asciutto...
Attenta al fondale: anche se la tartaruga è bella cresciuta potrebbe ingerire qualcosa e se non riuscisse a defecarlo ci sarebbe un occlusione.
Che filtro hai? e come è sistemato?
Per curiosità: quanto misura la vasca? altezza, lunghezza e profondità
-
Acquarion hai ragione, infatti lo spot calore mi manca, domani provvederò, per quanto riguarda la zona emersa l'ho appena installata devo solo fare un piccola modifica per agevolarla nella salita.
per quanto riguarda il fondale sono tutti sassi molto più grandi della sua bocca (ho controllato che non li mangiasse), idem per le conchiglie... ha tentato di addentarle, ma si è resa conto che sono troppo dure :happy-:
il filtro è un sacem marathon 1500 da 1600 l/h (lo uso a piena potenza)
proprio per il filtro, secondo voi posso dividere il tubo di carico mettendo una deviazione per la superficie? e magari anche uno per lo scarico per fare una cascatella?
le misure sono: 100 cm x 60 cm x 60 cm :laugh-:
-
Ciao Rosaria.
Benvenuta su Tartarugando! :wink-: :laugh-:
Se riesci sarebbe meglio che tu aprissi una nuova discussione per avere maggiore visibilità e consigli! :happy-: