Buongiorno, vorrei chiedere se per le tartarughe Pelomedusa subrufa è consigliato o sconsigliato il letargo. Vi ringrazio
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno, vorrei chiedere se per le tartarughe Pelomedusa subrufa è consigliato o sconsigliato il letargo. Vi ringrazio
Ciao, sposto nella sezione adatta :wink-:
La specie Pelomedusa Subrufa NON effettua letargo, vista anche la provenienza (Africa).
Temperature inferiori ai 24-25 gradi sono da considerarsi pericolose.
Vi ringrazio molto per le indicazioni. Vorrei ancora chiedere. Per quanto riguarda le trachemys il letargo è consigliabile. Ho timore di sbagliare e di nuocere alle mie tartarughe.
Ciao Marina, le pelomedusa e le trachemys hanno esigenze molto diverse in fatto di allevamento. Come ti è stato già detto le pelomedusa NON effettuano letargo, le Ts sono in grado di effettuarlo ma non è abbligatorio farglielo svolgere, possono comunque vivere bene tutto l'anno in acquaterrario attrezzato.
Per poterti aiutare al meglio comunque avremmo bisogno di sapere come e dove allevi le due specie al momento?
Come ti è stato scritto in precedenza le pelomedusa non effettuano letargo e vanno mantenute a temperature adatte, se ben stabulate possono vivere parte dell'anno all'aperto e vedrai che durante il periodo estivo effettuano l'estivazione . Io ne ho avute una coppia per diversi anni sono una specie molto resistente e di facile gestione con pochi accorgimenti puoi raggiungere buoni risultati anche di riproduzione
Non è proprio corretto dire che non facciano il letargo...solo che a differenza di altre specie che lo fanno d'inverno loro lo fanno d'estate per ripararsi dal troppo caldo essendo africane quindi si insabbiano e riaffacciano nella stagione delle piogge...ovviamente in cattività ed alle nostre temperature non è molto semplice portarle all'estivazione ma penso non sia neanche così necessario visto che non sembra un bisogno fisiologico ma soltanto un sistema di difesa dalle temperature torride africane.