Visualizzazione Stampabile
-
ciao a tutti!!!!!!!
ciao..mi sono appena iscritta perchè ho due fantastiche tartarughine trachemys scripta scripta (almeno cosi mi hanno detto) una di appena 4 cm e l'altra leggermente più piccola..mi hanno detto che la più grande è femmina e il più piccolo è un maschietto perchè ha la "colonna vertebrale" rialzata..ma io sinceramente non lo so..
non so assolutamente nulla riguardo il loro allevamento...spero che questo forum mi sia molto d'aiuto:yes-:
....ho molto, moltissimo da imparare...:biggrin-:
-
Re: ciao a tutti!!!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medusa
ciao..mi sono appena iscritta perchè ho due fantastiche tartarughine trachemys scripta scripta (almeno cosi mi hanno detto) una di appena 4 cm e l'altra leggermente più piccola..mi hanno detto che la più grande è femmina e il più piccolo è un maschietto perchè ha la "colonna vertebrale" rialzata..ma io sinceramente non lo so..
non so assolutamente nulla riguardo il loro allevamento...spero che questo forum mi sia molto d'aiuto:yes-:
....ho molto, moltissimo da imparare...:biggrin-:
Ciao e benvenuta :)
Colui che te l'ha detto sicuramente è un allevatore talmente esperto che magari con gli anni si è un po rin#######ito :D
Non si può definire il sesso fino a quando raggiungono almeno 10/12 cm di lunghezza :)
E poi, avere un maschio è sicuramente una botta di sedere! In commercio si trovano per lo più femmine, e incroci.
Apri un post nella sezione acquatiche e presentacele :) è se hai ogni qualsiasi tipo di dubbio, chiedi...
-
Benvenuta!!!
Non si può sapere il sesso delle tartarughe quando sono ancora baby. Devi aspettare ancora qualche hanno prima di sapere se sono una coppia! ;)
Dove le tieni ora?
-
immaginavo che quella del sesso era una stupidata da venditore..ne dicono a dismisura..le tengo in un acquario 45x35 che già avevo...lo so che è piccolo...ma per adesso che sono cosi piccino spero che basti e cmq tra un mese max due ne farò costruire uno bello grande....la piccolina sta sempre sull'isolotto sotto la lampada spot (la lampada uvb la vado a comprare domani) e mangia meno dell'altra che in compenso è terribile :)
cmq da quando le ho prese (10 giorni circa) sono migliorate tantissimo...povere piccole!!
p.s. che lampada uvb (qualità prezzo) mi consigliate?
-
Citazione:
Medusa
immaginavo che quella del sesso era una stupidata da venditore..ne dicono a dismisura..le tengo in un acquario 45x35 che già avevo...lo so che è piccolo...ma per adesso che sono cosi piccino spero che basti e cmq tra un mese max due ne farò costruire uno bello grande....la piccolina sta sempre sull'isolotto sotto la lampada spot (la lampada uvb la vado a comprare domani) e mangia meno dell'altra che in compenso è terribile :)
cmq da quando le ho prese (10 giorni circa) sono migliorate tantissimo...povere piccole!!
p.s. che lampada uvb (qualità prezzo) mi consigliate?
Su zooplus sono finite le scorte, ma c'è su acquariomania.net
http://acquariomania.net/exoterra-re...eviews_id=1933
La trovi anche su redbug
-
Consiglio di vedere sui nostri sponsor Anguana e Azienda Natura Viva
-
Ciao medusa e ben arrivata!
-
Ciao e benvenuta tra noi! :wink-: :laugh-:
-
ho comprato una uv-b 5% 20w della sera reptil (rainforest compact) da un negozietto vicino casa mia...
-
Citazione:
Medusa
ho comprato una uv-b 5% 20w della sera reptil (rainforest compact) da un negozietto vicino casa mia...
E' a metà strada tra una 13 w, troppo debole, e una 26w che è quella consigliata. Davvero non saprei se riuscirebbe a svolgere il suo dovere e non vorrei che ti ritrovassi con una bella ritenzione degli scuti...
Quanto l'hai pagata? Perchè se l'hai pagata più di quanto avresti pagato una uvb standard online, allora hai fatto un cattivo acquisto
-
l'ho pagata 25 euro:sad-:
- - - Aggiornato - - -
ritenzione degli scuti? ovvero?
-
-
Citazione:
Medusa
l'ho pagata 25 euro:sad-:
- - - Aggiornato - - -
ritenzione degli scuti? ovvero?
scusami, mi ero perso il post negli aggiornamenti: la ritenzione degli scuti è una muta difficoltosa degli scuti. Quelli vecchi non si staccano e favoriscono l'insorgere di patologie causate da batteri e funghi. In alcuni casi si può arrivare alla necrosi del carapace stesso. La primissima causa di una ritenzione degli scuti può essere la carenza di raggi uvb, accompagnata magari da una dieta povera di calcio. Come controprova, una tartaruga con una dieta corretta ed equilibrata, che è esposta costantemente ai raggi solari (che sono meglio delle lampade chiaramente) , difficilmente (mi sento di dire che è impossibile) avrà una ritenzione degli scuti
-
ok...capito....:yes-:
farò attenzione :)