si noti anche qua la bestiaccia alla base delle radici
si noti anche qua la bestiaccia alla base delle radici
Ottimo lavoro! Io preferirei rimanere su qualcosa di naturale: un altro tronco o un altro pezzo di sughero. Almeno mantieni la mente fresca a cercare soluzioni
Me gusta parecchio! Complimenti Gibo!!! Anch'io metterei sughero...dopo tutto il lavoro che hai fatto un'isoletta in plastica stonerebbe!!
Hai notato come viene apprezzata la pistia? Ti troverai sempre qualche morso sulle foglie e talvolta anche pezzi staccati completamente quando la metterai nel laghetto vedrai come esplode!!
In effetti ho un tronco che, nonostante 15 giorni in ammollo dentro una bacinella con sopra 3 pietroni, ancora galleggia.
Quasi quasi ci applico una ventosa e uso quello.
come sopra, proverò ad usare il legno galleggiante, oppure uso il classico sughero.
devo solo trovare delle ventose sfuse, di quelle per acquario dove si incastra la testa della vite.
dove potrei cercarle? negozi di acquari ne avranno sfuse?
la pistia viene smangiucchiata, sta facendo molta fatica ad adattarsi alla vita in acquario, spero si adatti... altrimenti a primavera organizziamo uno scambio di piante acquatiche, ho un po' di roba da darti!!!
Un giorno ne presi un paio in un negozio di animali... Mi sparò però un paio di euro a ventosa. Prova a vedere in qualche ferramenta se ne hanno
spero si ripigli, una sola sta mettendo una piantina "figlia" laterale, ma tutte stentano un po'...
a me basterebbe trovare una galleggiante invasiva, ma che sia a foglia larga, che mi tappezzi per benino la superficie, così mi filtra, mi fa da appiglio, e mi scherma la luce in vasca...
sto provando con hydrocotyle leucocephala, che a quanto scrivono è infestante, ma a me pare fatichi...
avevo adocchiato la limnobium laevigatum ma vuole acqua tenera, e da me è dura...
ci sarebbe la ceratopteris, che tenni una volta in acquario chiuso e cresceva a ritmi mostruosi, ma non la si trova...
a sto punto spero che la pistia si ripigli!!!
devo dire che il laghetto da altre soddisfazioni: le piante crescono a razzo, e la manutenzione è veramente minima!!!
provo in ferramente... alla peggio andrò in negozio di acquariologia... sperando che vendano ventose sfuse o in confezioni, del tipo utile (con la sede dove incastrare la testa di una vite)
Le ventose utilizzate da me..le ho acquistate in un negozio cinese......in gomma trasparente da 5 cm di diametro...ma ne avevano anche da 4 e da 6.......sul "peduncolo" avevano un foro per applicare un gancio...(originariamente servivano in bagno per gli asciugamani o simili)....quel foro l'ho utilizzato per far passare un perno da fissare all'isola galleggiante...il tutto per un paio di eurI...
Tipo queste
VENTOSE CON GANCIO PEZZI 5 OFFERTISSIMA | eBay
Ultima modifica di Renato75; 30-10-2014 alle 17:18
aggiornamento.
poiche causa radici e legni in vasca, uniti a spray bar, l acqua non circolava ovunque, ho spostato il pothos nel primo vano del filtro interno - spazio per riscaldatore - e nel secondo vano ho messo materiali già in mio possesso (spugna, cannolicchi grossi, cannolicchi fini, bioballs) e ho inserito una pompa che avevo da 900 l/h.
in pratica ho ripristinato un filtro interno completo e voluminoso, unito al filtro esterno, a cui fa da prefiltro.
il filtro esterno continua a pescare dal vano del filtro interno, quindi pesca acqua prefiltrata dai materiali nel vano filtro.
la pompa invece ributta in vasca, e applicando un doppio gomito a 90 gradi mi fa un bel movimento d acqua in superficie.
il mio dubbio è se nel filtro interno l'acqua debba avere una velocità prestabilita, e se quindi usando 2 pompe il transito nei materiali biologici sia troppo rapido... o se va bene.
vorrei inoltre inserire, se fattibile, dei piccoli gamberetti pulitori mantenuti senza riscaldatore e di rapida riproduzione, leggevo che si chiamano neocaridina... ho visto che leonida le tiene con le baurii... posso tenerle? quali scegliere e quante inserirne? prezzo? rischi epidemiologici? grazie
ecco le foto:
l'acquario in 2 soli giorni si è ripulito quasi totalmente, evidentemente vi era un deficit di movimentazione dell'acqua.
la nuova zona emersa, più ampia, è già stata utilizzata dall'esemplare che fa basking.
i gamberetti che vorrei introdurre sono "neocaridina heteropoda" (red cherry) vivono in acqua fredda (fino a 10 gradi) e si riproducono rapidamente: sopravviveranno alle sternotherus o diventeranno immediatamente cibo vivo, senza riuscire a riprodursi e colonizzare la vasca?
Hmm la vedo dura.
La temperatura potrebbe e dico potrebbe non essere un problema, perchè se stai sui 18 -26 max di sicuro non vai incontro a spiacevoli sorprese.
Ma per esperienza se dovessi andare sotto o sopra questo range , rischi seriamente che ti muoiano.
Inoltre la vasca così come è arredata attualmente , almeno da quello che si vede in foto , non sarebbe adatta per ospitarle.
In primis mi sembra manchino nascondigli , di sicuro ti ci vorrebbero piante, molte più piante a stelo alto e non , magari folte , poi pratini di muschio amatissimo dalle signorine , praticamente una folta vegetazione e tane dove potersi rifugiare da eventuali attacchi.
Sopratutto durante la Muta questi animali rischiano tantissimo sia per l'atto stesso , che può non andare a buon fine , sia perchè è proprio in quel momento che sono indifese e facilmente predabili.
Infine non trascurerei i valori dell'acqua, Ph-KH-GH quelli fondamentali , poi conducibilità e tutti gli altri a seguire no2 -no3 ecc...
( ma da quanto è attiva la vasca?).
Certo questi animali soprattutto le neocaridine heteropoda davidi , red cherry che siano , orange , yellow , Sakura e via dicendo , ma soprattutto Red e Sakura sono un pò i "trattori" della specie , si adattano anche se la vasca non è proprio equilibrata al massimo e e sopravvivono anche in range di valori abbastanza e condizioni generali ampi, però però...vanno considerate bene tutte queste variabili.
Infine i cambi di acqua con che acqua vengono fatti?
Metalli pesanti , cloro e quant'altro potrebbero incidere seriamente sia sulle riproduzioni che sulla sopravvivenza dei gamberetti.
Questo è quanto.
Ti posto qualche foto di un mio recente allestimento con Red Sakura.
Considera che la Vaschetta , neanche 20 litri netti è avviata da poco più di un mesetto.
Le piante sono in forte espansione , e per il momento non le poto per non arrestarne lo sviluppo.
A sinistra per es nella parte postreriore ho piantato delle pogostemon erectus , a crescita non rapida , tra un mesetto però vedrai che formeranno un bel boschetto a stelo alto giusto in quella zona.
Ultima modifica di RUsTy TurTle; 26-11-2014 alle 13:27