Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao.
Mi raccomando è essenziale che venga allestito come si deve.
Il terrario come grandezza siamo al limite ma per pochi mesi dovrebbe andare bene lo stesso.
Dovresti dirci se è un terrario in vetro o legno e se è aperto o chiuso (penso quest'ultimo dalle misure che hai scritto).
Questo influisce molto sul wattaggio ed il tipo di lampada da utilizzare.
Allora spot (con vetro opaco) e uvb sono essenziali mentre la lampada a ceramica è necessaria solo se la temperatura della stanza e quindi del terrario scende sotto i 18 gradi.
Oggi nel caso di terrario aperto ed anche chiuso (ma sufficientemente alto) viene utilizzata in alternativa alla lampada uvb ed alla lampada spot un'unica lampada a ioduri metallici (HQI) (solar raptor o brigh sun), logicamente va tenuta ad una distanza maggiore e acquistata del giusto wattaggio(la spesa è notevolmente maggiore quindi da valutare).
Nel caso che tu decida per la lampada uvb (e spot) ti consiglio una lampada uvb compatta 23-26 watt (almeno 5% ma anche 10% uvb) con portalampada e riflettore orizzontale per avere la massima resa (Io personalmente ho sempre utilizzato questo il modello dell'Arcadia D3 compact lamp 7% uvb). Questa va tenuta nella zona calda a circa 15-20 cm dal substrato con vicino lo spot che dovrebbero all'incirca puntare sullo stesso punto creando la cosidetta zona calda (punto di calore massimo 32-33 gradi).
Il wattaggio dello spot invece dipende se il terrario e chiuso o aperto e dalla temperatura nella stanza. Il mio consiglio è quello di comprare diversi wattaggi in un ferramenta ben fornito e fare le prove con un termometro logicamente dopo diverse ore di accensione. Logicamente puoi giocare anche sulla distanza dello spot.
Tanti utilizzano invece dello spot la lampada a ceramica ma personalmente preferisco lo spot simula di più "il sole" come raggio e calore.
Questo è uno schema fatto da me su come dovrebbe essere allestito un terrario per testudo mediterranee, logicamente è indicativo poi ognuno può migliorare e personalizzare la disposizione:
Per qualsiasi cosa o altro chiedi pure.