C.I.T.E.S.
Quando parliamo di C.I.T.E.S. (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), parliamo di Convenzione di Washington, la convenzione sul commercio internazionale di specie di Flora e Fauna minacciate di estinzione che ha il compito di proteggere e regolamentare il commercio di oltre 30.000 specie viventi in tutto il mondo.
Parliamo di oltre 25.000 specie di piante, e all’incirca 5.000 specie di animali provenienti da tutto il mondo.Ci interesseremo in particolare ai principali allegati sotto cui sono divise, in ordine di gravità, le specie di tartarughe in pericolo d’estinzione.La convenzione suddivide in tre appendici le specie a rischio, in base al grado di pericolo assegnato ad ognuna di esse Appendice I: Ne sono comprese le specie a serio pericolo d’estinzione, e CITES ne vieta il commercio, se non per motivi scientifici e in presenza di deroghe emesse da un apposito ente statale (commissione scientifica). Appendice II: Ne sono comprese le specie che non sono necessariamente a rischio d’estinzione ma potrebbero diventarlo in un prossimo futuro. Appendice III: Questa appendice comprende specie inserite in lista dai singoli stati membri, in genere per regolarne e controllarne l’esportazione.
Specie controllate dal C.I.T.E.S.
Regolamento completo
REGOLAMENTI COMUNITARI
Aderendo al C.I.T.E.S nel 1984, la comunità europea ha emesso dei regolamenti europei per regolare ulteriormente il flusso di animali protetti presenti all’intenro del territorio, completando e inasprendo (specialmente per il genere testudo) le norme rispetto ai regolamenti introdotti della convenzione di Washington.
I regolamenti comunitari sono stati introdotti per: salvaguardare le specie protette mediante il controllo del commercio di animali inseriti in C.I.T.E.S. e le modalità di applicazione del regolamento, nel 2008 inoltre è stato emesso un regolamento atto a sospendere l’importazione di animali alloctoni dannosi se inseriti nell’ecosistema (alegato B).
Sono stati inoltre introdotti 4 allegati:
Allegato A: ne sono compresi gli animali iscritti nell’appendice I del C.I.T.E.S. , ed è stato inserito anche tutto il genere Testudo, unico genere autoctono dei territori della CE.
Allegato B: ne sono compresi gli animali iscritti nell’appendice II del C.I.T.E.S, con l’aggiunta di specie di cui è considerato dannoso il rilascio all’interno dei territori della CE
Allegato C: ne sono compresi gli animali iscritti nell’appendice III del C.I.T.E.S.
Allegato D: ne sono compresi gli animali di cui è necessario regolarizzare il flusso di importazioni nella CE
Specie controllate dal regolamento
Regolamento completo
Uffici C.I.T.E.S. regionali
Modulistica
Modulistica del Corpo Forestale dello Stato