Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Recensione de "Il manuale delle tartarughe da giardino e da acquario" di M. Millefanti


    Questa guida, a mio parere, presenta un excursus completo di informazioni per chi decide di allevare tartarughe acquatiche o di terra. Di facile lettura per un profano e preziosa per l’allevatore già esperto (per ripassare di tanto in tanto), questa guida spiega con semplicità e chiarezza ciò che serve al futuro allevatore per il bene dell’animale.
    Ricca di nozioni ed immagini, guida il neofita alla scelta della tartaruga in base agli spazi che ha a disposizione a alle abitudini di vita. Ne consiglio, infatti, la lettura prima di fare l’acquisto.
    Il sommario presenta le principali voci di interesse: tassonomia, morfologia, acquisto, allevamento, letargo, alimentazione, riproduzione, salute e malattie, a loro volta arricchite con sottocategorie molto complete e di rapida consultazione. Il manuale si sviluppa in ben ottanta pagine. L’ultima sezione, invece, è costituita da una lunga serie di schede di allevamento specifiche per le principali specie di tartarughe acquatiche; davvero utili per scoprire come allevare al meglio ogni splendido “rettile corazzato”, le tartarughe.